Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Comunicato Stampa N°16/2023 - "Il Volo di Pegaso", premiati i vincitori della XV edizione

ISS, 27 febbraio 2023 -

Nel corso del convegno su Scienza e arte, la Premiazione del “Volo di Pegaso”. Menzione speciale a una classe di studenti di Casal di Principe -

Julie Bego con il testo “La guerra di luna”, Katiuscia Tarabella con il disegno intitolato “Io e la pace” e Francesco Mestria con la scultura “Donna con bambino” sono alcuni dei vincitori della XV edizione de “Il Volo di Pegaso”. In totale 18 premiati, tra professionisti e principianti, divisi tra le sezioni di narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, arte digitale, composizione e interpretazione musicale.

La premiazione del concorso artistico, il primo e unico del genere in Italia e in Europa, avviene oggi, 27 febbraio 2023, nell’ambito del convegno “Scienza e arte insieme per le malattie rare” che si svolge nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, co-organizzato dal Centro nazionale malattie rare (Cnmr) dell’Iss e dalla Federazione Uniamo.

“Non solo ricerca e terapie farmacologiche. La gestione delle patologie rare può servirsi anche dei racconti di malattia. Storie che possono trovare espressione attraverso le varie forme dell’arte, contribuendo in tal modo a gettare luce sui bisogni dei pazienti – dichiara Marco Silano, Direttore facente funzione del Cnmr dell’Iss –. Inoltre, sono sempre più evidenti le connessioni tra scienza e arte sul piano del benessere psicofisico della persona, come terapia complementare per un approccio multidisciplinare alla salute”.

Il Concorso nasce 15 anni fa da un’idea di Domenica Taruscio, già Direttore del Cnmr dell’Iss, e si inserisce nel contesto del Laboratorio di Health Humanities del Cnmr, con il duplice obiettivo di offrire spazi espressivi a persone con condizioni rare, ai loro familiari, ai professionisti sanitari, nonché a tutti i cittadini, e di diffondere conoscenza e consapevolezza riguardo alle difficoltà sostenute quotidianamente dai malati rari e dalle loro famiglie.

Quest’anno, il comitato scientifico ha scelto di dedicare il convegno ai conflitti armati internazionali attuali, scegliendo come tema dell’evento la “Pace”. “D’altronde - sottolinea Amalia Egle Gentile, responsabile del Laboratorio di Health Humanities - la storia, la letteratura, come anche la musica, le arti visive e le arti performative sono discipline umanistiche che studiano l’uomo e la sua condizione e che inevitabilmente si intersecano con le scienze psicologiche e le traiettorie di salute dell’uomo”.

“Sono proprio le storie delle persone con malattie rare a trovare espressione narrativa anche attraverso l’arte, in tutte le sue forme-: con la matita, la penna, il pennello, lo spartito o l’obiettivo di una macchina fotografica - afferma Annalisa Scopinaro, presidente di Uniamo – Federazione italiana Malattie Rare - come è emerso anche oggi, nell’ambito delle attività del Laboratorio di Health Humanities dell’Iss, con cui siamo lieti di collaborare”.

Quest’anno un fuori programma: dopo la premiazione, è stata assegnata dal Direttore Marco Silano una menzione speciale ai ragazzi dell’Istituto Statale Comprensivo “Don Diana” di Casal di Principe che hanno partecipato al Concorso con l’opera “La forza dell’Amore”. Un premio significativo che ha consolidato, in una giornata dedicata alla scienza e all’arte, il concetto di civismo e il ruolo sociale ed educativo dell’arte in contesti socioculturali difficili.

Infine, il premio Helicon Award 2022-2023 della Fondazione Rogatchi, assegnato congiuntamente al premio “Il Volo di Pegaso”, è andato alla scuola ospedaliera “Medea” di Bosisio Parini.

Tutti vincitori del “Volo di Pegaso”

Ecco i 18 vincitori delle varie sezioni artistiche in concorso (secondo le valutazioni di una Giuria di esperti presieduta da Paola Pacetti della Scuola di musica Sylvestro Ganassi):

NARRATIVA

Adulti principianti: Donatella Colacicco con Porta Krawoskaja

Adulti professionisti: Julie Bego con La guerra di luna

POESIA

Adulti principianti: Mara Esposito con Elastica armonia

Adulti professionisti: Alessandro Bonaciti con Gene e Geni

DISEGNO

Minori: Scuola ospedaliera Medea con Aspettando il sereno

Adulti principianti: Katiuscia Tarabella con Io e la pace

PITTURA

Adulti principianti: Sonia Tosi (ex aequo) con Rinascita

Andrea Guerrini (ex aequo) con Fior di Brasile

SCULTURA

Adulti principianti: Marzia Mucchietto Senza titolo

Adulti professionisti: Francesco Mestria con Donna Con Bambino

FOTOGRAFIA

Adulti principianti: Roger Hammersley con Hope Springs Eternal

ARTE DIGITALE

Minori: Francesca Capogrossi con Sul filo di un rasoio

Adulti principianti: Salvatore Cardillo, Carmen Cardillo con Armonia Con la natura

Adulti professionisti: Marilena Pisciella, Cristina Nunez , Valentina Zanzi, Lucia Alessandrini con Inguardabile

COMPOSIZIONE MUSICALE

Principianti: Frederick Paola con Notte del deserto

INTERPRETAZIONE MUSICALE

Principianti: Christopher Essenhigh con Wind - an interpretation

Professionisti: Stefania Paci con Rodelinda Recitativo e aria "Pompe vane di morte!”-“Dove sei amato bene?" Handel


Sala Stampa

Primo Piano Comunicati Stampa


Ufficio Stampa