TEMA

Clima, ambiente e salute

Clima, ambiente e salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Anche il concetto di ambiente ha avuto la sua evoluzione e, oggi, indica la rete di relazioni tra le comunità viventi, incluso l’uomo, e l’ambiente fisico, rendendo inscindibile il binomio ambiente/salute.

L’ambiente, l’inquinamento, le variazioni del clima giocano un ruolo prioritario sul benessere e la salute delle popolazioni. L’OMS stima che nel mondo 1 caso di morte su 4 sia attribuibile a fattori ambientali che contribuiscono a un ampio spettro di malattie e infermità con effetti maggiori su bambini e anziani, fasce vulnerabili della popolazione. La strategia globale per la salute, l'ambiente e i cambiamenti climatici prevede un approccio convergente e multisettoriale al fine di assicurare ambienti sicuri e accessibili secondo principi di equità e di sostenibilità.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è in prima linea per identificare e promuovere adeguate strategie per prevenire il rischio d’insorgenza di malattie dovute a fattori ambientali e per trasferire le evidenze scientifiche nei programmi e nelle politiche di sanità pubblica. Le attività condotte in questo ambito riguardano la qualità dell’acqua, del suolo, dell’aria e degli ambienti indoor, la gestione dei rifiuti, gli effetti di inquinanti emergenti e dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, l’esposizione umana ad agenti ambientali e i loro meccanismi di tossicità, gli effetti sulla salute dell’esposizione a fattori di rischio ambientali. Le attività di ricerca convergono verso un approccio valutativo integrato che comprende l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale al fine di promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale secondo gli obiettivi integrati dell’Agenda 2030.



Indietro Epidemiologia Ambientale e Sociale

Sorveglianza epidemiologica delle popolazioni residenti nei siti contaminati (SENTIERI);

  • Impatto sanitario dello smaltimento non controllato dei rifiuti
  • Diseguaglianze in ambiente e salute
  • Piani di comunicazione nei siti contaminati
  • Marketing sociale sui temi ambiente e salute
  • Cooperazione internazionale in materia di ambiente e salute
  • Sorveglianza epidemiologica delle patologie amianto-correlate in Italia
  • Gestione del Sistema Informativo Nazionale su Incidenti in Ambiente di Civile Abitazione (SINIACA)
  • Sorveglianza incidenti domestici, stradali ed eventi di violenza registrati in pronto soccorso ospedaliero (National Database Administrator per l’Italia e host della base di dati dell'Injury Database Europeo)
  • Sorveglianza d'uso dei dispositivi di sicurezza su veicolo tramite Osservatorio nazionale permanente di sorveglianza su uso dei dispositivi di sicurezza (sistema ULISSE)
  • Direzione e sede del WHO Collaborating Centre for Environmental Health in Contaminated Sites e Struttura di missione interdipartimentale sulla salute dell’infanzia ed inquinamento ambientale


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ambiente e Salute

Tematica

Prevenzione e promozione della salute Clima Ambiente e Salute