TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Indagine conoscitiva per l’individuazione di strutture idonee a collaborare al Progetto dell’Istituto Superiore di Sanità di implementazione del ‘Sistema Nazionale di Allerta Precoce – SNAP’ per il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPA)

Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPA) dal 2017 è coordinato dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il Sistema SNAP svolge l’importante funzione di gestire un chiaro e dettagliato sistema di indicatori di allerta (variabili numeriche validamente rappresentative del fenomeno oggetto di osservazione) e/o eventi sentinella (situazioni la cui comparsa è fortemente correlata in termini di probabilità con il presentarsi successivo di condizioni di danno) che siano facilmente rilevabili mediante sistemi e metodologie alla portata della società e del territorio dove verranno utilizzati, per una risposta operativa al sistema.

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping ha necessità di valutare strutture adeguate a partecipare al “progetto di implementazione del Sistema SNAP” e invita pertanto le Strutture interessate a prendere visione di obiettivi e compiti previsti nella proposta scientifica da presentare al DPA e dei requisiti richiesti per l’individuazione delle Unità Operative idonee a partecipare al progetto.

Gli interessati dovranno inviare - entro e non oltre il 30 Ottobre 2020 - a direzione.didop@iss.it un curriculum della struttura che comprovi i requisiti richiesti per la valutazione di una possibile partecipazione al progetto.


CNDD

Droga Sistema nazionale di allerta precoce

Tematica

Dipendenze Droga