TEMA

Salute Mentale

Disturbi psichiatrici

La ricerca scientifica e le attività istituzionali e di formazione condotte dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) affrontano i diversi disturbi psichiatrici con un approccio multidisciplinare e basato sulle evidenze.

Sono oggetto di studio la schizofrenia e la patologia maniaco depressiva, la depressione inclusa quella perinatale e adolescenziale, il disturbo ossessivo compulsivo, le sindromi ansiose, i disturbi dell’adattamento, i disturbi cognitivi e mnemonici da stress. Vengono studiati burn-out, psico-oncologia, psiconeuroendocrinologiae l’adattamento e salute mentale associati all'invecchiamento.


null Buone pratiche per migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti psichiatrici assistiti in regime di ricovero

Dal 2018 un gruppo di lavoro del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale svolge un’azione di coordinamento dei dati di valutazione degli esiti nella pratica e di supporto al potenziamento di una rete nazionale di Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) per la diffusione di un intervento cognitivo comportamentale nei Dipartimenti di Salute Mentale e per lo scambio di buone pratiche per migliorare la qualità dell’assistenza e la soddisfazione dei pazienti psichiatrici assistiti in regime di ricovero.

- Gigantesco A, Pontarelli C, Veltro F, CBGI Italian Study Group. Psycho-educational group therapy in acute psychiatric units: creating a psychosocial culture. An update of spread and effectiveness of a psychosocial intervention in Italian psychiatric wards. Ann Ist Super Sanita. 2018 Oct-Dec;54(4):272-283. doi: 10.4415/ANN_18_04_03.

 

Per Info

Antonella Gigantesco, Istituto Superiore di Sanità, Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale

antonella.gigantesco@iss.it