TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Campagna di sensibilizzazione Culturista o pillolista


L’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) ha avviato una campagna di sensibilizzazione “Culturista o pillolista?” rivolta al mondo del culturismo e ai praticanti fitness a rischio doping.
Il messaggio, che suggerisce sei regole di comportamento, verrà veicolato tramite palestre, manifestazioni, eventi sportivi , siti web dedicati e riviste di settore.
Sono stati prodotti e resi disponibili materiali divulgativi tradizionali (poster, cartoline) e strumenti più consoni ad una comunicazione digitale (banner per siti web) che si aggiungono a opuscoli sull’alimentazione e l’uso di farmaci.
Tutti coloro che vogliono intraprendere iniziative di sensibilizzazione e prevenzione e sono interessati a ricevere i materiali possono richiederli direttamente all’Osservatorio compilando il modulo di richiesta allegato. Il materiale richiesto verrà inviato gratuitamente ai destinatari.



Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tematica

Doping