TEMA

Dipendenze

Internet e nuove tecnologie

La dipendenza da Internet è oggetto di un’attenzione crescente da parte degli esperti; riguarda un super investimento nelle attività online. Tale dipendenza occupa tempo ed energie dedicate alle altre attività della vita, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi da astinenza e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale. Internet può essere anche il veicolo attraverso il quale si sviluppano altre forme di dipendenza, come quella da relazioni virtuali, da ricerca ossessiva di informazioni sul web, dal commercio on line, dal sesso virtuale e dal gaming (videogiochi o giochi digitali).

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sta curando la mappatura dei servizi del Servizio sanitario nazionale (SSN) che svolgono attività di prevenzione e cura per Ia dipendenza da internet al fine di pervenire anche a una stima e caratterizzazione dell’utenza in carico ai servizi.



Indietro eGames Project – I° Convegno Internazionale sul gioco d’azzardo on-line

Roma, Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari – 26 febbraio 2019

“e-Games Project – I° Convegno Internazionale sul gioco d’azzardo on-line” sarà occasione per presentare uno studio transnazionale sulle caratteristiche dei giocatori online, con un focus sulla sovrapposizione tra la pratica del gioco d’azzardo e di altri giochi digitali.

L'e-Games Project ha visto la partecipazione di Francia, Italia, Germania, Polonia, Canada e Svizzera e sarà quindi anche un momento di confronto tra i paesi partecipanti.


CNDD

Gioco d'azzardo Internet e nuove tecnologie Formazione ed eventi Iniziative di sensibilizzazione Gaming

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Focus

Tematica

Gioco D'azzardo Internet e nuove tecnologie Dipendenze