TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Malattie a trasmissione alimentare

Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.

Molti microrganismi responsabili di MTA sono di origine zoonotica, altri di origine ambientale e possono contaminare le superfici e strumenti usati per la lavorazione degli alimenti.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di sorveglianza delle MTA per studiarne l’epidemiologia e individuare precocemente segnali di potenziali eventi epidemici. L'ISS ospita numerosi Laboratori di riferimento che, oltre a svolgere attività analitica, supportano l’implementazione e l’armonizzazione delle attività dei laboratori locali nonché l'integrazione tra settore umano e veterinario. L'ISS svolge, infine, attività di formazione a supporto delle attività di sorveglianza epidemiologica e di laboratorio delle MTA.


null Report sulle attività di sorveglianza di laboratorio della listeriosi in Italia basata sul sequenziamento genomico degli isolati - Periodo di riferimento anno 2020

Il report presenta i dati relativi alla sorveglianza epidemiologica e di laboratorio della listeriosi umana, effettuata in Italia nel 2020, dall’ Operational Contact Point dell’ECDC per la listeriosi, presso il Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria (SANV)