TEMA

Malattie croniche e invecchiamento in salute

Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte, di morbidità e disabilità e hanno un altissimo impatto sociale ed economico.

Le  attività di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in questa area si basano su: indagini sulla popolazione adulta per la valutazione dei fattori di rischio, educazione alla salute, analisi dell’interazione cuore-cervello, studio della fibrillazione atriale e identificazione di indicatori di rischio, studio dei dispositivi medici, studio dei meccanismi immunologici, infiammatori e trombotici delle malattie cardiovascolari e ricerca di nuovi biomarcatori per la prevenzione e la terapia di queste patologie. Una particolare attenzione è rivolta a studiare differenze di genere in questi contesti. 



Indietro Studio gemellare su degenerazione valvolare aortica e stress - Studio Silent-Twin

Il Registro Nazionale gemelli ha recentemente avviato un nuovo studio (Silent-Twin) in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano, uno dei più importanti centri cardiologici in Italia e in Europa.

Lo studio si propone di studiare i processi che portano all’ispessimento della valvola aortica (sclerosi valvolare aortica) e al restringimento dell’apertura (stenosi della valvola) che sono causa di un ridotto funzionamento delle valvole. Le valvole cardiache sono strutture che regolano il flusso del sangue all'interno del cuore; la valvola aortica, in particolare, regola il flusso del sangue dal cuore verso il sistema circolatorio. Lo studio è volto a valutare se, nel sangue, esistano sostanze che permettano di riconoscere i pazienti nelle primissime fasi di questa pericolosa malattia. Secondo obiettivo della ricerca è studiare l’associazione tra stress cronico (carico allostatico) e alcuni indicatori di aterosclerosi, tra cui la degenerazione vascolare aortica.

Lo studio è rivolto ai gemelli residenti a Milano e provincia, di entrambi i sessi, di età compresa tra 50 e 70 anni. Lo studio è ancora in corso, chi volesse partecipare può scrivere a registro.nazionale.gemelli@iss.it


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Tematica

Malattie croniche e invecchiamento in salute Malattie cardiovascolari Salute Mentale Benessere psicologico e qualità della vita