UFFICIO STAMPA

News

Indietro ADVANCE, al via la formazione di scienziati nel campo delle terapie avanzate

ISS, 7 maggio 2020

Sostenere gli scienziati biomedici all’inizio della loro carriera per farne degli sviluppatori ATMP (“Medicinali per Terapie Avanzate”) competenti e preparati. Attraverso un programma di apprendimento in tre fasi che si pone come obiettivi la crescita di conoscenze scientifiche, l'implementazione di abilità trasversali e l'acquisizione di competenze specifiche relative appunto al ciclo di sviluppo di ATMP. E' questa la finalità di ADVANCE, progetto di formazione della durata di 30 mesi finanziato dalla comunità europea nell’ambito di Erasmus Plus e coordinato da EATRIS (European Advanced Translational Research Infrastructure) ERIC (Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca) con la partecipazione di sei partner europei, tra cui ISS, Elevate Health (The Netherlands), KU Leuven (Belgium), ULB/ I3H (Belgium), University of Ljubljana, Faculty of Pharmacy (UL FFA) (Slovenia), Takis Biotech (Italia).

“La prossima generazione di sviluppatori ATMP – spiega Lucia Gabriele che, insieme alle colleghe Maria Cristina Galli, Franca Moretti e Francesca Capone, coordina il team dell'Istituto - vale a dire accademici biomedici all'inizio della loro carriera (dottorandi, dottori di ricerca), compresi medici in formazione, clinici, scienziati e professionisti con sede in PMI, è il target del programma di apprendimento previsto da ADVANCE. Gli “sviluppatori ATMP” che usufruiranno dei servizi offerti dal progetto accelereranno la propria conoscenza scientifica e manageriale per lo sviluppo di ATMP con velocizzazione delle fasi produttive e maggiore sostenibilità economica”.

 

Come si svolge

Il programma ADVANCE si svolge in due cicli. Un ciclo dura circa un anno e offre la possibilità di partecipare a webinar, di seguire corsi online e un workshop di cinque giorni.


Webinar
Ogni ciclo del programma prevede sette webinar, completamente gratuiti e aperti a tutti. Tre dei webinar si concentrano sullo sviluppo della carriera (scrittura di CV e lettere di motivazione, preparazione di un colloquio di lavoro e mantenimento di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata). Quattro webinar affronteranno le sfide chiave dello sviluppo dell'ATMP (Scientifico, Produzione, Rimborso e Regolamentazione).


Corsi online
Il primo corso online sarà lanciato nell'ottobre 2020, aperto e gratuito per chiunque sia interessato al tema dello sviluppo degli ATMP. Il corso avrà una durata di circa 15 ore ed è autodidatta. Sarà composto da quattro unità che rappresentano le sfide chiave del ciclo di sviluppo degli ATMP - Scientifico, Produzione, Rimborso e Regolamentazione. I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare le lezioni dei migliori scienziati del settore, di conoscere la letteratura pertinente e di testare le loro conoscenze.


Workshop
Il workshop è un impegno a tempo pieno di cinque giorni ed è fortemente incentrato sullo sviluppo degli ATMP, integrato da attività di sviluppo della carriera. Si terrà un workshop per ogni ciclo, quindi due in tutto. Solo 30 partecipanti saranno selezionati per partecipare ad ogni workshop. Le date dei workshop sono da definire a causa della pandemia COVID-19 e quindi le iscrizioni non sono ancora aperte. Entrambi i workshop sono coordinati dall'ISS.


Badge digitali
Per dimostrare la partecipazione al programma ADVANCE sono stati creati “badge digitali”, di cinque tipologie associate alle attività sopra menzionate: due badge sono collegati alla partecipazione al webinar (capacità di scrivere il CV e preparare un colloquio di lavoro), un badge verrà “guadagnato” per il completamento del corso online e due badge sono relativi al workshop di cinque giorni (su comunicazione scientifica e work-life balance).


 


Sala Stampa

News