UFFICIO STAMPA

News

Indietro Open science e Covid-19: un webinar di Iss e Cnr sull’analisi e la condivisione dei dati

Per mesi i dati epidemiologici sono stati osservati e studiati con apprensione. Attesi, discussi ogni giorno da addetti ai lavori e non, usati dal decisore pubblico per calibrare la gestione della pandemia e le misure di emergenza a livello nazionale e regionale. La pandemia da COVID-19 ha evidenziato l’estrema importanza di questi dati per la gestione della salute pubblica. Per questo è diventato urgente capire cosa sono i dati epidemiologici, come vengono raccolti nel nostro paese, quali sono i modelli che sono stati scelti per l’analisi e come essi sono stati diffusi e messi a disposizione. 

L’esperienza maturata dall'Istituto Superiore di Sanità durante l’emergenza è un’ottima occasione per approfondire alcuni aspetti riguardanti i dati epidemiologici, per riflettere sui limiti della gestione attuale e le potenzialità di miglioramento nella condivisione dei dati. 

Se ne parlerà nel webinar “Disponibilità e uso dei dati epidemiologici in pandemia: difficoltà e opportunità ”, in programma martedì 28 settembre dalle 15 alle 17, con il contributo di Flavia Riccardo, dell’Istituto Superiore di Sanità, e Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler.

Qui il programma e le istruzioni per iscriversi


Sala Stampa

News