UFFICIO STAMPA

News

Indietro Monitorare la Pandemia di Covid 19: dati epidemiologici e sequenziamento per supportare le decisioni: l’ISS condivide l’esperienza italiana

ISS, 15 dicembre 2021

Utilizzare i dati per monitorare le azioni intraprese è una tematica prioritaria nel quadro dell’attuale pandemia di Covid-19. È questo il tema del  2nd Covid-19 Action Taken Review Workshop :MONITORING COVID 19 PANDEMIC: EPIDEMIOLOGICAL AND SEQUENCING DATA for DECISION-MAKING, organizzato dall’ISS,  che si tiene il 16 Dicembre dalle 11:00 alle 13:30,  durante il quale ricercatori italiani condivideranno la loro esperienza con i paesi della Rete MediLabSecure (Albania, Algeria, Armenia, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Egitto, Georgia, Giordania, Kosovo , Libano, Libia, Mali, Mauritania, Montenegro, Marocco, Niger, Palestina, Senegal, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Tunisia e Turchia).

Dall'inizio della pandemia di Covid-19, l'ISS, nell'ambito di MediLabSecure, progetto finanziato dalla Commissione Europea, ha implementato una serie di attività volte a supportare le capacità della Regione e a facilitare la condivisione delle competenze e delle lezioni apprese. L’ISS ha sviluppato per i partner della Rete MediLabSecure il corso di formazione "Preparazione e risposta all'emergenza sanitaria del nuovo Coronavirus", basato sul corso che l'ISS ha offerto al personale sanitario italiano a partire dalle prime settimane della pandemia, nel mese di marzo 2020.

Nel periodo marzo-maggio 2021 sono stati inoltre organizzati tre webinar sull’attuazione delle misure sociali e di sanità pubblica essenziali per limitare la trasmissione del virus, ciascuno con un focus regionale.

Sono stati organizzati due seminari di revisione delle azioni intraprese per il monitoraggio e contenimento della pandemia, il primo a settembre 2020 e il secondo che si svolge il 16 dicembre (Agenda allegata)

E’ possibile registrarsi al Workshop al link https://it.surveymonkey.com/r/97NM3F3


Sala Stampa

News