TEMA

Protezione dalle radiazioni

Protezione dalle radiazioni in ambito medico

La radioprotezione in campo medico è sviluppata attraverso l’implementazione di Programmi di Garanzia della Qualità nelle strutture del Servizio Sanitario nazionale in accordo con i requisiti della direttiva EURATOM 2013/59 per la radioprotezione del paziente.

Vengono istituiti Gruppi di Studio (GdS) coordinati dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e che coinvolgono esperti di tutte le Società Scientifiche dell’area radiologica (Radioterapia (RT (dalla RT convenzionale alla RT con adroni), Radiodiagnostica, Radiologia Interventistica e Medicina Nucleare) per elaborare raccomandazioni sugli aspetti critici nell'ambito delle Scienze radiologiche.

Formazione e training insieme ad audit clinici vengono condotti dall’ISS in ambito nazionale.

La partecipazione ai Progetti europei OPERRA, EJP CONCERT, MEDIRAD ai Progetti del Ministero della Salute OPRORA e ai PROGETTI BRIC INAIL insieme alla adesione alle piattaforme europee MELODI e EURAMED sono i principali risultati di questa ampia attività di AQ. 

Linee guida e documenti Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Medical Radiation Exposure – Bonn Call for Action 2014

Communicating radiation risks in paediatric imaging – information to support healthcare discussions about benefit and risk 2016


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tematica

Protezione dalle Radiazioni

RaCHy stakeholder workshop – 23 novembre 2021

Il 23 novembre 2021 dalle 9 alle 13:30 si svolgerà il II RaCHy stakeholder workshop.

RaCHy è l’acronimo di Radiotherapy Coupled with Hyperthermia: a combined approach for the treatment of tumours (https://rachy-project.eu/).

RaCHy è un progetto europeo finanziato attraverso EMPIR (European Metrology Programme for Innovation and Research).

Per l’Italia partecipano ISS (Centro Nazionale di protezione dalle radiazioni e fisica computazionale), Ospedale San Raffaele e INRIM (ente coordinatore).

Questo workshop (con partecipazione libera) sarà anche trasmesso in streaming online, con la partecipazione di ricercatori che si occupano di radioterapia e di ipertermia, afferenti a centri clinici, enti di ricerca e ai più importanti istituti di metrologia in Europa.

Il link per la registrazione al workshop (ovviamente gratuita), entro il 15/11/2021, è:

https://www.ptb.de/cms/ptb/fachabteilungen/abt7/fb-71/ag-711/rachy-workshop.html


Tematica

Protezione dalle radiazioni e loro uso ottimizzato in ambito medico Protezione dalle Radiazioni