TEMA

Protezione dalle radiazioni

Protezione dalle radiazioni non ionizzanti

Le radiazioni non ionizzanti comprendono i campi elettromagnetici (dai campi statici alle radiofrequenze), le radiazioni ottiche (ad es. UV e laser) e gli ultrasuoni.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di ricerca, consulenza, controllo e formazione sulla protezione della salute umana dalle radiazioni non ionizzanti: dalla valutazione dei livelli di esposizione ambientali e occupazionali alla dosimetria personale; dallo studio sperimentale degli effetti biologici in vitro agli studi epidemiologici, per studiare e valutare gli effetti potenziali sulla salute delle persone; dalla valutazione dei rischi per la salute in contesti specifici alla definizione e analisi critica delle normative di protezione.

Linee guida e documenti Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Artificial tanning devices: Public health interventions to manage sunbeds 2017

Il documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato tradotto in italiano con il contributo del dott. Alessandro Polichetti e della dott.ssa Roberta Pozzi del Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale dell’ISS nell’ambito delle attività svolte dal WHO Collaborating Centre for Radiation and Health. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l’AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione). La composizione tipografica del documento tradotto è stata eseguita dal dott. Stefano Bonifazi.

Dispositivi per l’abbronzatura artificiale: interventi di salute pubblica per la gestione dell’uso delle lampade abbronzanti (2019)


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tipologia

Infografica

Tematica

Protezione dalle Radiazioni

Indietro 5G e rischi per la salute


In vista della prossima introduzione della tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione (5G) si stanno diffondendo nella popolazione preoccupazioni su eventuali rischi per la salute connessi ai campi elettromagnetici.

Al fine di contribuire ad una corretta informazione su questo tema, vengono qui pubblicati:

1) Un documento divulgativo prodotto dal Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale dell'Istituto Superiore di Sanità.

2) Le slide presentate da Alessandro Polichetti (ISS) il 26 febbraio 2019 durante un'audizione alla IX Commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati dedicata a questa problematica.

3) Il documento finale approvato dalla IX Commissione permanente (trasporti, poste e telecomunicazioni) sulle nuove tecnologie nelle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5g e alla gestione dei big data (approvato nella seduta del 9 luglio 2020).



Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tematica

Protezione dalle Radiazioni Protezione dalle radiazioni non ionizzanti (campi elettrom, cell ,5G ,UV)