TEMA

Salute globale e disuguaglianze di salute

Sistemi sanitari, cooperazione internazionale e salute

La ricerca sui sistemi sanitari è la base per rafforzare e migliorare i servizi sanitari in Italia e nel mondo orientandoli all'appropriatezza e a nuovi modelli di cura e intervento basati sull'evidenza scientifica. Ciò consente di garantire a tutti l’accesso a servizi di qualità, per soddisfare i bisogni di salute, senza incorrere in difficoltà finanziarie legate al loro pagamento.

Il supporto a programmi nazionali di sviluppo sanitario, in particolare nei paesi a basso e medio reddito (assistenza tecnica), e la collaborazione tecnica in progetti di cooperazione internazionale, in particolare per quanto concerne la componente di ricerca-azione, si esplica attraverso collaborazioni con organizzazioni e agenzie internazionali, organi governativi e non governativi (ONG), università, società civile e comunità.

Indietro Progetto CASA (progetto di ricerca operazionale)

L’Africa subsahariana rimane l’area geografica maggiormente colpita dalla pandemia da HIV, nonostante le molteplici iniziative internazionali dirette a contrastare la diffusione dell’infezione. La fragilità dei sistemi sanitari, la scarsa integrazione dei servizi e la mancanza di finanziamenti adeguati sono i principali ostacoli alla possibilità di garantire all’intera popolazione di questa regione africana l’accesso ai servizi sanitari e gli stessi standard di cura dei paesi economicamente più sviluppati. In un contesto di estrema fragilità e povertà, come quello subsahariano, è centrale il ruolo assunto dalla ricerca operazionale, il cui obiettivo è l’ottimale utilizzo delle risorse disponibili per una maggiore efficacia degli interventi.  In questo ambito si colloca il progetto CASA (Cohort of African People Starting antiretroviral therapy). Il progetto CASA (http://casaproject.info/),

in linea con le priorità sanitarie stabilite dal Governo Etiope, è un partenariato con due principali Istituzioni Etiopi (Ministry of Health - Tigray Health Bureau e Mekelle University), Scopo primario che il progetto intende conseguire è quello di contribuire al miglioramento dell’uso appropriato della terapia antiretrovirale (ARV) dei pazienti con infezione da HIV in Tigray (Etiopia) attraverso un approccio olistico che comprende la formazione del personale sanitario,  e il coinvolgimento dei pazienti e delle Associazioni dei pazienti.  La ricerca operativa, parte integrante del progetto, sarà in grado di fornire evidenze scientifiche sull’efficacia di questa strategia.