TEMA

Clima, ambiente e salute

Sostenibilità e benessere

La salute, il benessere e la sostenibilità sono strettamente interconnessi: secondo l’Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 3 delle Nazioni Unite “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” è fondamentale proteggere il nostro pianeta per garantire la prosperità globale, promuovendo una vita sana e uno sviluppo socio-economico basato sull'utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato per il raggiungimento dell’obiettivo per il 2030 della riduzione di un terzo della mortalità prematura per cause ambientali, attraverso studi e ricerche su fattori di rischio ambientali ai fini della prevenzione primaria, in un'ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare.


null Ambiente è benessere - Aree verdi e blu

La salute dei bambini è intrinsecamente legata all'ambiente e rappresenta una delle priorità più importanti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha investito sforzi e risorse crescenti nello studio su particolari stili di vita e impatto positivo sulla salute dei bambini. Per una vita sana e benessere dei bambini, sono richieste azioni multisettoriali (dichiarazione di Ostrava del 2017).

Gli spazi verdi e altre soluzioni basate sulla natura offrono approcci innovativi per promuovere stili di vita sostenibili. I parchi, le aree verdi, gli ecosistemi acquatici, le aree blu, i parchi giochi e la vegetazione nei luoghi pubblici sono una componente centrale di questi approcci e offrono opportunità di stili di vita attivi.

Gli spazi verdi e “blu” possono ridurre i rischi ambientali come l'inquinamento atmosferico e il rumore e mitigare gli impatti di eventi estremi (ondate di calore, precipitazioni estreme o inondazioni). È pertanto necessario garantire che gli spazi verdi e blu siano facilmente accessibili a tutti i gruppi di popolazioni, in particolare ai bambini. Ambienti di vita sani e sostenibili offrono benefici per la salute che includono livelli migliorati di salute mentale, forma fisica e funzione cognitiva e immunitaria.