TEMA

Clima, ambiente e salute

Sostenibilità e benessere

La salute, il benessere e la sostenibilità sono strettamente interconnessi: secondo l’Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 3 delle Nazioni Unite “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” è fondamentale proteggere il nostro pianeta per garantire la prosperità globale, promuovendo una vita sana e uno sviluppo socio-economico basato sull'utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato per il raggiungimento dell’obiettivo per il 2030 della riduzione di un terzo della mortalità prematura per cause ambientali, attraverso studi e ricerche su fattori di rischio ambientali ai fini della prevenzione primaria, in un'ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare.


null Economia circolare

Nell'ottica dell’approccio ecosistemico, la tutela della salute dell'uomo, trova una declinazione cruciale nelle dinamiche macro-economiche che impattano sulle risorse non rinnovabili, sul capitale naturale e quello costruito, a partire dall'ambiente urbano che oggi trova un forte slancio nella cosiddetta “Economia circolare”, ovvero un uso sempre più razionale, sicuro e sostenibile delle risorse che l'uomo richiede al pianeta per il suo sostentamento. Per la reale e fattiva implementazione dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, la prospettiva ecosistemica, con al centro l'uomo, la sua salute ed il suo benessere, diventa un punto di snodo fondamentale attraverso cui implementare i circuiti virtuosi che l'economia circolare intende sviluppare per la sostenibilità dell'ambiente in cui viviamo - nell'accezione più ampia possibile.