Infectious diseases, HIV

TEMA

Infectious diseases, HIV

Malattie prevenibili da vaccino

Le malattie prevenibili da vaccini (MPV) hanno avuto e hanno un ruolo centrale nell'ambito delle attività di sanità pubblica a cui l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) partecipa attivamente.

Fra le diverse attività ricordiamo quelle relative all'influenza (dal Centro nazionale influenza alla sorveglianza epidemiologica e virologica, a studi sulla virulenza e sull'efficacia dei vaccini, sui meccanismi di trasmissione interspecie di virus aviari, e sulle infezioni da coronavirus MERS-CoV), al morbillo (dal Centro Nazionale al Centro WHO, alla rete MoRoNet, alla sorveglianza epidemiologica e virologica di supporto al piano di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita).

Altre attività riguardano il Centro nazionale polio e altri enterovirus (in particolare quelle svolte dal Regional reference centre and WHO Collaborating Centre for reference and research on poliomyelitis, che supervisiona una serie di paesi quali Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Malta, Serbia, Albania, Bulgaria e Grecia), che si occupa anche di sorveglianza ambientale della circolazione dei poliovirus.

Infine, ricordiamo le attività svolte dal Centro nazionale per la pertosse e dal Centro nazionale Malattie Batteriche Invasive (MaBI) prevenibili da vaccino (sorveglianza nazionale di meningococco, pneumococco ed emofilo). Il nuovo indirizzo della piattaforma MaBI per l’inserimento dei dati relativi alla Sorveglianza delle Malattie Batteriche Invasive è il seguente: https://w3.iss.it/site/mabi/



Indietro Implementazione di una nuova piattaforma vaccinale basata su vettori

Lo sviluppo e il diffuso utilizzo di vaccini contro agenti infettivi hanno rappresentato un notevole progresso per la scienza medica e per il miglioramento delle condizioni di salute dell’uomo. Ad oggi, non ci sono vaccini efficaci contro malattie infettive importanti ed ad impatto globale, quali tubercolosi, malaria, AIDS, ed Epatite, o anche contro i tumori. Questo evidenzia che la sfida più grande per i vaccini del futuro è quella di debellare le malattie più comuni, soprattutto nei paesi poveri dove la terapia farmacologica non ha facile accesso.

In questo contesto, la nostra attività prevede lo sviluppo e la validazione in vivo in modelli preclinici di una piattaforma vaccinale preventiva o terapeutica basata su nuovi vettori lentivirali non integranti ad alto profilo di sicurezza (IDLV, Integrase Defective Lentiviral Vector) per la veicolazione di antigeni contro malattie infettive e tumori tramite l’induzione di una risposta immunitaria specifica, duratura, sicura ed efficace contro gli antigeni selezionati (immunità umorale e/o cellulare specifica e protettiva). In questo contesto prevediamo anche l’implementazione delle caratteristiche legate alla sicurezza della piattaforma e alla “pseudotipizzazione” degli IDLV per il corretto targeting cellulare (trasduzione di diversi tipi cellulari [cioè cellule dendritiche vs macrofagi vs miociti]).

Ad oggi la piattaforma include antigeni di Mycobacterium tuberculosis (H56), Human papillomavirus (E6 e E7), HIV-1 (Env e Gag-Pol ottimizzati), Influenza virus (M1, NP e HA) e antigeni modello (OVA, GFP e Luciferasi).

In particolare, nell’ambito di progetti finanziati da agenzie nazionali ed internazionali, nel contesto della vaccinazione contro HIV-1 abbiamo validato IDLV come piattaforma per la veicolazione di nuove ed innovative formulazioni vaccinali basate sullo sviluppo razionale degli antigeni Env e Gag-Pol di HIV-1. Inoltre abbiamo validato l'ipotesi per cui IDLV esprimente sequenze antigeniche ottimizzate di HIV-1 è in grado di indurre la maturazione di risposte umorali e cellulari di lunga durata.

Per approfondimenti sul progetto EAVI2020 finanziato dalla Comunità Europea consulta la pagina dedicata.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro Nazionale per la salute globale

Target

Operatore Sanitario Operatore dell'informazione Cittadino

Tematica

Salute globale e disegualianze Ricerca clinica, traslazionale e operazionale nelle malattie ad alto impatt Malattie infettive HIV HIV/AIDS Ricerca Vaccini