Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Aprile 2022 - Giornata mondiale della salute

Anche quest’anno il mese di aprile (precisamente il giorno 7) è stato dedicato alla celebrazione della Giornata mondiale della salute istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1950 in ricordo della sua data di fondazione e ormai giunta alla sua 72esima edizione.
Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare i governi mondiali sull’importanza della salute e della stabilità ecologica, diffondendo una corretta informazione sulla nostra salute e su quella del pianeta. 
Tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per quest’anno è "Il nostro pianeta, la nostra salute" (Our Planet, Our Health): un chiaro, forte e urgente appello a tutti i leader mondiali a preservare e proteggere la salute pubblica prendendoci cura del nostro pianeta.
Secondo l’OMS, la crisi climatica è anche una crisi sanitaria. Ogni anno in tutto il mondo sono più di 13 milioni i morti per cause ambientali evitabili tra le quali la crisi climatica, definita come “la più grande minaccia sanitaria per l'umanità”, la scarsità d’acqua, il degrado del suolo, gli eventi meteorologici estremi, l’inquinamento dell’aria causato dai combustibili fossili.

Ognuno di noi è chiamato a contribuire a questa politica di rinnovamento. Scegliere energie rinnovabili, preferire camminare o andare in bicicletta invece che usare le auto, ridurre il consumo di plastica, sono solo alcune delle importanti scelte che contribuiscono a preservare il nostro Pianeta garantendo una vita sana, promuovendo il benessere di tutti a tutte le età e assicurandoci un futuro migliore!

Anche l’Italia ha aderito alla Giornata 2022 presentando diverse ed importanti iniziative come quella organizzata dalla UEFA (Union of European Football Associations) in cui, grazie a una tavola rotonda con esperti di attività fisica, nutrizione, salute mentale e abuso di sostanze, si sono discusse le ultime conoscenze e indicazioni di promozione della salute in ambito sportivo.

Bibliografia
EpiCentro (ISS). Giornate mondiali 2022 della salute e dell’attività fisica
World Health Organization (WHO).  Our planet, our health – World Helath Day 2022


Vocabolario Biblioteca

In rilievo