Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Giugno 2022 - Giornata mondiale del donatore di sangue

Anche quest’anno, il 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, giorno scelto in ricordo della nascita del medico austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh. Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a partire dal 2005, la campagna ha il principale scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’importanza delle trasfusioni di sangue, necessarie in caso di interventi d’urgenza e per offrire ai malati cronici una migliore qualità di vita oltre che una più lunga esistenza. A livello mondiale c’è un forte bisogno di sangue; le donazioni, specialmente in molti dei Paesi a medio-basso reddito, sono limitate e le attrezzature mediche per l’accertamento della sicurezza del sangue donato sono scarse.  

Lo slogan scelto per quest’anno “Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” (Give blood and keep the word beating) vuole richiamare l’attenzione su come la donazione di sangue volontaria e gratuita sia un semplice gesto in grado di aiutare a salvare molte vite umane oltre a rafforzare la solidarietà all’interno di ogni comunità. L’evento rappresenta, inoltre, anche l’occasione per sensibilizzare governi e autorità sanitarie sulla necessità di maggiori investimenti in campo trasfusionale e per potenziare la rete che garantisce le donazioni.

L’iniziativa, promossa In Italia dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Sangue (CNS), è sostenuta dalle principali Associazioni italiane di donatori di sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, FRATRES). Tra le diverse iniziative in programma per quel giorno, si segnala a Roma il Convegno AVIS Nazionale (10:30-13:00) a Palazzo Santa Chiara - Piazza di Santa Chiara 14.

Bibliografia

Associazione Volontari Italiani Sangue ODV - AVIS Provinciale Reggio Emilia. Tutto pronto per la Giornata mondiale del donatore di sangue 2022

Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS). Giornata mondiale del donatore di sangue, ecco il manifesto di AVIS 

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - IRCCS. Università Cattolica del Sacro Cuore. 14 giugno, Giornata mondiale del donatore: dare il proprio sangue è condividere la vita

 


Vocabolario Biblioteca

In rilievo