Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Marzo 2022 - Giornata mondiale dell’udito

Come ogni anno, il 3 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’udito, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ormai giunta alla sua decima edizione.
Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare i governi mondiali sull’importanza dell’udito, diffondere una corretta informazione sanitaria, prevenire le malattie dell’orecchio che riguardano circa 1 persona su 10. 
Il tema proposto dal World Health Organization (WHO) è: Proteggi il tuo udito, ascolta responsabilmente! (To hear for life, listen with care!). 
Anche l’Italia ha aderito alla Giornata 2022 presentando diverse ed importanti iniziative come quella di Nonno Ascoltami! Promossa dall’Udito Italia Onlus al fine di sensibilizzare maggiormente l’attenzione della popolazione sul preoccupante aumento dei disturbi uditivi e promuovere una vera e propria rivoluzione culturale, così come auspicato dall’OMS stessa.  
Dibattiti, consulti in diretta con esperti, medici, rappresentanti delle istituzioni, associazioni del settore, operatori sanitari, offriranno ai cittadini con queste disabilità, la possibilità di chiarire dubbi sulla salute del loro udito contribuendo al miglioramento della qualità della propria vita. 
Nelle giornate del 2 e 3 marzo, presso la sede del Ministero della Salute a Roma, verrà celebrato in Italia il grande evento del #WorldHearingDay in cui esperti del settore si riuniranno per fare il punto sulla situazione della salute uditiva in Italia e per elaborare proposte migliorative (contenute nel Manifesto di Prevenzione) per la conoscenza, la prevenzione e la cura dell’ipoacusia. 


Bibliografia

World Health Organization (WHO). World Hearing Day: to hear for life, listen with care

Udito Italia Onlus

Hearathon 2022 


Vocabolario Biblioteca

In rilievo