ATTIVITÀ

Scuola

Malattie: dalla Biologia alla Clinica

Indietro BC10. Le nuove frontiere delle biotecnologie: la cellula batterica come fabbrica di proteine ricombinanti

Introduzione:

Grazie alle tecnologie di ingegneria genetica è possibile utilizzare batteri per produrre proteine di interesse umano, utili sia per la ricerca di base che per il loro impiego in campo industriale e medico. Tra le proteine ricombinanti così prodotte in campo farmaceutico ed utilizzate a scopo terapeutico vi sono ad esempio l’insulina, gli interferoni e l’ormone della crescita. Partecipando a questo percorso gli studenti conosceranno la struttura di una cellula batterica, i principi di ingegneria genetica (dal DNA alla proteina) e le tecniche per inserire all’interno di un organismo un gene che deriva da un altro (quindi eterologo). Inoltre verranno illustrate le metodiche per produrre e purificare le proteine ricombinanti importanti per la salute umana. Gli studenti effettueranno esperimenti di trasferimento genico in cellule di batteri e potranno valutare direttamente la quantità e qualità delle proteine prodotte.

In pratica:

Verranno allestite colture di batteri in terreno liquido e solido ed effettuate analisi biochimiche per il monitoraggio della densità ottica, della variazione di pH e della concentrazione di O2, necessarie per la valutazione della crescita batterica. Inoltre saranno effettuate analisi di microscopia e di biologia molecolare e biochimica (estrazione di acidi nucleici, PCR, separazione su gel d'agarosio e western-blot). I risultati ottenuti verranno discussi e presentati in una relazione finale.

Competenze acquisite:

Capacità di conoscere e utilizzare il linguaggio scientifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare alla progettazione sperimentale e all'analisi dei dati applicando il metodo scientifico galileiano e l'approccio statistico (se utilizzato); agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente: Roberta Gabbianelli


Vocabolario Scuola

PCTO Proposta formativa Percorsi 50 ore Malattie: dalla Biologia alla Clinica (BC)