ATTIVITÀ

Scuola

Malattie: dalla Biologia alla Clinica

Indietro BC15. Metodologie per lo studio delle microvescicole quali strutture coinvolte in eventi fisiologici e patologici

Introduzione:

Le microvescicole (MV) sono strutture di piccolissime dimensioni delimitate da un doppio strato lipidico che vengono rilasciate dalle cellule, sia in condizioni normali (fisiologiche) che durante le malattie (condizioni patologiche). Trasportando nel loro interno proteine, lipidi bioattivi o materiale genetico, le MV svolgono un ruolo molto importante nella comunicazione tra cellula e cellula. In condizioni patologiche si osservano cambiamenti significativi del loro numero, del loro fenotipo e del loro contenuto e per questo sono considerate potenziali indicatori dello stato della malattia (biomarcatori). Le MV vengono studiate con l’intento di comprendere meglio i processi patologici e diagnosticare in maniera rapida ed efficace alcune malattie gravi come il cancro o le malattie neurodegenerative. In questo percorso gli studenti impareranno come sono fatte e quali tipi di MV esistono, come vengono rilasciate, quali sono le loro funzioni e la loro importanza come biomarcatori. Attraverso sperimentazioni in laboratorio verranno illustrati i metodi di purificazione delle MV dalle cellule del sangue e come queste, una volta rilasciate, possano modificare le funzionalità delle cellule riceventi.

In pratica:

Mediante l'applicazione di tecniche di biologia cellulare e immunologiche (colture cellulari, citofluorimetria, immunofluorescenza) gli studenti parteciperanno all’allestimento di colture cellulari, alla purificazione di vescicole derivate dalle cellule e alla loro caratterizzazione. I risultati saranno valutati criticamente e saranno raccolti in un elaborato scritto.

Competenze acquisite:

Capacità di conoscere e utilizzare il linguaggio scientifico; interpretare correttamente l’informazione acquisita per comunicarla in modo chiaro ed efficace; collaborare alla progettazione sperimentale e all’analisi dei dati applicando il metodo scientifico galileiano e l’approccio statistico (se utilizzato); agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; utilizzare gli strumenti informatici (se presenti).

Tutor referente: Antonella D’Ambrosio


Vocabolario Scuola

PCTO Proposta formativa Percorsi 50 ore Malattie: dalla Biologia alla Clinica (BC)