TEMA

Malattie rare

Malattie rare

Le malattie rare sono un cospicuo ed eterogeneo gruppo di patologie umane (circa 7.000-8.000) definite tali per la loro bassa diffusione nella popolazione (colpiscono non oltre 5 per 10.000 abitanti nell'Unione Europea). Nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante e coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo.

Circa l'80% dei casi è di origine genetica, per il restante 20% si tratta di malattie multifattoriali derivate, oltre che da una suscettibilità individuale, anche da altri fattori (ad esempio, alcuni fattori ambientali, alimentari) oppure dall'interazione tra cause genetiche e ambientali. Esiste una grande differenza rispetto all'età in cui compaiono, alcune possono manifestarsi in fase prenatale, altre alla nascita o durante l'infanzia, altre ancora in età adulta. Nonostante la loro numerosità ed eterogeneità, le malattie rare sono accomunate da diversi aspetti che includono: la difficoltà per il malato a ottenere una diagnosi appropriata e rapida, la rara disponibilità di cure risolutive, l'andamento della malattia spesso cronico-invalidante, il peso individuale, familiare e sociale rilevante.

Nonostante i numerosi progressi, la ricerca scientifica va ulteriormente incentivata per comprendere i meccanismi alla base delle malattie rare e sviluppare nuovi approcci diagnostici e terapeutici.

In Italia, dal 2001 sono stati istituiti:

  • Rete nazionale dedicata alla prevenzione, sorveglianza, diagnosi e terapia delle malattie rare
  • Registro nazionale malattie rare presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
  • Elenco di malattie rare per le quali è riconosciuto il diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni di assistenza sanitaria incluse nei Livelli essenziali di assistenza - LEA (DM 279/2001 e DPCM del 12 gennaio 2017)

Approfondisci anche su malattierare.gov.it

 



Indietro Concorso letterario, artistico e musicale "IL VOLO DI PEGASO”


ll Concorso letterario, artistico e musicale "Il Volo di Pegaso”, ideato da Domenica Taruscio e promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, ha un duplice obiettivo:

  • fornire spazi espressivi a persone con malattie rare, loro familiari e professionisti sanitari coinvolti
  • diffondere la conoscenza del complesso mondo delle malattie rare attraverso molteplici canali, consolidando il legame tra narrazione, nelle sue diverse forme, e promozione della salute

Ogni edizione ha un tema specifico. Il TEMA della XV edizione de "Il Volo di Pegaso” è "LA PACE”, valore prezioso di difesa e promozione dei diritti umani, di cui si comprende l'importanza solo quando viene a mancare, come in questo tragico momento storico.

Le opere in concorso per la XV edizione sono state ispirate al tema della pace lasciando spazio a esperienze di vita, riflessioni e pensieri correlati al mondo delle malattie rare.

Nove le SEZIONI:
Arti LETTERARIE: narrativa e poesia
Arti VISIVE: disegno, pittura, scultura, fotografia, arte digitale
MUSICA: composizione musicale e interpretazione musicale

La GIURIA è costituita da personalità del mondo scientifico, artistico e culturale.
Paola PACETTI, Scuola di musica Sylvestro Ganassi (Presidente)
Gianfranco CALANDRA, Museo delle Civiltà
Giorgio ALBIANI, Chitarrista
Raffaella AMMIRATI, Giornalista
Serena BARTEZZATI, Ideatrice e vicedirettrice Festival “Uno Sguardo Raro”
Cesare BIASINI SELVAGGI, Direttore editoriale “Exibart”
Cristina BRACCHI, Società Italiana delle Letterate
Gianfranco CALANDRA, Museo delle Civiltà
Cristina CENCI, Antropologa, esperta in social media e medicina narrativa
Bernardino FANTINI, Storico, esperto in musica ed emozioni
Antonio FEDERICO, Medico, esperto in neuroscienze e arte
Vincenza FERRARA, Storico d’arte, esperta in ICT e apprendimento
Sveva MANFREDI ZAVAGLIA, Curatrice d’arte
QUARTETTO GUADAGNINI (F. Zoffoli, C. Papini, M. Rocchi, A. Cefaliello), Quartetto d’archi
Michael ROGATCHI, Rogatchi Foundation
Orazio SCIORTINO, Pianista e compositore
Gian Paolo SERINO, Critico letterario e scrittore
Paolo TORTIGLIONE, Compositore

Le opere letterarie, visive e musicali vincitrici saranno annunciate e premiate durante la Cerimonia di Premiazione che sarà parte dell’evento Scienza e Arte insieme per le malattie rare, che avrà luogo lunedì 27 febbraio ’23 dalle 14:30 alle 17:30 a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29, Roma).

Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma: i posti sono limitati e le iscrizioni sono già aperte! Sarà possibile iscriversi entro il 21 febbraio ’23 al link dedicato https://forms.office.com/e/TBYGDnS7zh e le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

Nota: ai partecipanti alla XV ed. del Concorso è richiesta la partecipazione di una persona per ciascuna opera in Concorso.

Per informazioni e iscrizioni relative ad entrambi gli eventi (Scienza Partecipata ore 10-13 e Scienza e Arte 14:30-17:30) organizzati da ISS e UNIAMO, è possibile visitare la pagina https://www.malattierare.gov.it/eventi/dettaglio/5171.

Gli aggiornamenti relativi al Concorso saranno pubblicati in questa pagina e sui social dedicati:



Dipartimenti/Centri/Servizi

Centri Centro nazionale per le malattie rare

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione