TEMA

Tecnologie innovative per la salute e telemedicina

Medicina rigenerativa e ingegneria dei tessuti

La rigenerazione tissutale è un attivo campo di ricerca, il cui fine è la ricostruzione di tessuti o di interi organi per sopperire alle difficoltà di trovare adeguati sostituti da donatore.

In molti settori si stanno ottenendo ottimi risultati come nella ricostruzione dell’osso umano sia per curare patologie distruttive e degenerative sia per avere sostituti ossei in caso di gravi danni da incidente.

Tramite indagini strutturali e microstrutturali 3D è possibile supportare lo sviluppo e la ricerca di soluzioni farmacologiche anche senza modello animale o di altra tipologia (cellule staminali) che possano contribuire alla totale riparazione di un danno subito dalla struttura ossea umana.

Da anni tramite analisi micro-morfometriche 3D si sta contribuendo alla ricerca e sviluppo di supporti (scaffold) per la ricrescita tissutale sia a livello di tessuti duri sia a livello di tessuti molli. Lo sviluppo di scaffold è un'attività nella quale il Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica sta impiegando metodologie avanzate come elettrospinning e stampa 3D.