UFFICIO STAMPA

News

Indietro #RarInsieme, sui social lo spot dell’ISS nel Rare Disease Day


ISS, 28 febbraio 2022

E’ online sul canale YouTube dell’ISS da oggi 28 febbraio 2022, Giornata mondiale delle malattie rare, il nuovo spot, realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero della Salute, ISS e UNIAMO FIRM (Federazione Italiana Malattie Rare) Onlus.

Lo spot, presentato in occasione del Convegno istituzionale del 21 febbraio scorso, vuole ricordare ai pazienti – pochi per singola patologia ma tanti nel complesso, circa 300 milioni di persone in tutto il mondo -, ai loro famigliari e caregiver, che non sono soli, che insieme ai professionisti della salute, alle associazioni, alle istituzioni e a tutti coloro coinvolti, a vario titolo, nel mondo delle malattie rare, formano una comunità preziosa che, solo nel 2021, ha tagliato tanti traguardi: dall’allargamento dello SNE al Testo Unico sule malattie rare fino alla Risoluzione ONU in favore dei diritti dei pazienti. Una rete ben salda, una comunità in cammino per raggiungere ora altri obiettivi.

Ricordiamo, inoltre, che l’ISS ha illuminato la sua facciata con i colori del Rare Disease Day, in segno di solidarietà con i malati rari di tutto il mondo, dallo scorso 20 febbraio fino a stasera.


Sala Stampa

News