UFFICIO STAMPA

News

Disuguaglianze di salute e pandemia: un confronto tra Stati, proposto dall’Italia, per l’equità sociale e la resilienza

Iss 22 febbraio 2022 -  Si svolge oggi 22 febbraio 2022, l’evento “Social Resilience and Health Equity: a human right prospective for better resilience and preparedness”, promosso dal Consiglio d’Europa, ovvero dalla principale organizzazione internazionale (non un’istituzione dell’Unione Europea e distinta dal Consiglio di quest’ultima) in difesa dei diritti umani nel continente europeo: conta 47 Stati inclusi 27 Stati membri dell’Unione.

L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi programmatici della Presidenza italiana (novembre 2021-maggio 2022) del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, e hanno contribuito all’organizzazione anche l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, il Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Lavoro.

Lo scenario in cui si pone la Conference è quello della pandemia da Covid-19 che, se da un lato ha esacerbato le disuguaglianze di salute già esistenti sia all’interno dei paesi che tra di essi, creandone di nuove con conseguenze a lungo termine difficili da prevedere, dall’altro lato offre un'opportunità senza precedenti di ripensare un nuovo modello che contrasti tali disuguaglianze. In altre parole, l’emergenza sanitaria ha posto di fronte ai responsabili politici di tutto il mondo una grande sfida: quella di riuscire ad adottare misure adeguate alla minaccia posta dalla diffusione del virus e garantire al tempo stesso che queste misure non compromettano valori e principi umani condivisi e auspicabili, quale quello di assicurare a tutti, e in particolare ai gruppi più fragili, un accesso equo ai trattamenti e alle risorse sanitarie disponibili.

Parola d’ordine, dunque, sempre attuale, è “non lasciare indietro nessuno”. E, a questo scopo, il dibattito verterà su come organizzare sistemi sociali e sanitari per contrastare le disuguaglianze e armonizzare i passi verso gli obiettivi dello sviluppo umano.


Sala Stampa

News