UFFICIO STAMPA

News

Indietro Farmaci illegali, all’ISS il Simposio dei laboratori europei per contrastare il fenomeno

ISS, 11 maggio 2022

Il problema della falsificazione dei medicinali e gli strumenti per combatterlo sono i temi al centro del quarto simposio dei Rappresentanti dei Laboratori Ufficiali per il Controllo dei Medicinali (Official Medicine Control Laboratories, OMCLs) europei, che l’ISS ospita dall’11 al 13 maggio 2022. L’evento - Combating Falsified and Other Illegal Medicines - 4th Symposium for OMCLs: New Trends, New Frontiers – è organizzato dall’European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare (EDQM) insieme al Centro Nazionale per il Controllo e la Valutazione dei Farmaci dell’ISS.

Scopo dell'iniziativa è quello di discutere sugli ultimi sviluppi in merito alla legislazione e regolamentazione relativa al contrasto del fenomeno della falsificazione dei medicinali, mettere a punto strategie comuni a livello europeo e confrontarsi sulle tecniche analitiche più avanzate per l'individuazione dei farmaci falsificati.

Il simposio viene organizzato dall’OMCL Falsified Medicines Working Group, un Gruppo di Lavoro ristretto che è stato creato nell’ambito della rete OMCL generale europea, di cui fanno parte solo alcuni OMCL, tra cui l’ISS. Lo scopo del Falsified Medicines Working Group è quello di riconoscere e armonizzare questa attività di controllo in tutta l'UE, favorendo la collaborazione tra i diversi OMCL che operano nel settore e ottimizzando tempo e risorse attraverso la condivisione di conoscenze e tecnologie.


Sala Stampa

News