UFFICIO STAMPA

News

Indietro Giornata della salute della donna: l’ISS orienta ragazze e ragazzi sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse

Iss 21 aprile 2022 - Un percorso di tre ore con gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Vito Volterra per orientare e informare sul rischio delle malattie sessualmente trasmesse e sull’importanza della prevenzione. E’ l’iniziativa “Pillole di Salute” dell’ISS in occasione della settima Giornata Nazionale della Salute della donna domani 22 aprile. Gli esperti del Dipartimento Malattie Infettive (DMI) saranno infatti a disposizione presso il Museo per fornire informazioni scientificamente corrette e rispondere a dubbi e quesiti. L’evento è stato organizzato dal Gruppo di Coordinamento ISS-Scuola per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e dal Servizio Comunicazione Scientifica dell’ISS, in collaborazione con l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione - UO RCF del DMI.

Il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità ben si presta ad una esperienza di orientamento dei ragazzi su argomenti di salute offrendo al contempo la possibilità di comprendere il valore della ricerca scientifica, raccontata dagli stessi ricercatori dell’ente. Il 22 aprile le “Pillole di Salute” sono dedicate alle Infezioni sessualmente trasmesse. Il Telefono Verde AIDS e IST – 800.861.061 (TV AIDS e IST) è un Servizio Nazionale di riferimento per interventi di prevenzione primaria e secondaria dell’HIV, dell’AIDS e delle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse. Tale attività, nel tempo, ha favorito l’ampliamento di specifiche aree strettamente interconnesse tra loro, quali quelle della ricerca psico-socio-comportamentale, della prevenzione e della comunicazione, nonché quelle della formazione, della consulenza e del coordinamento di network nazionali.

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna - 22 aprile 2022, il TV AIDS e IST amplia l’orario di attività all’intera giornata: dalle 9.00 alle 19.00.

Nella fascia oraria pomeridiana sarà presente il consulente in materia legale.

uniticontrolaids

Telefono Verde 800 861 061 

Contatti mail tvalis@iss.it 


Sala Stampa

News