UFFICIO STAMPA

News

Indietro Green4Care, quando la natura promuove la salute. Al via l’evento di lancio di un progetto internazionale, a cui partecipa l’ISS

ISS, 13 ottobre 2021

Le pratiche di Green Care, ovvero quelle pratiche che utilizzano la natura e i suoi elementi per promuovere la salute e l’inclusione sociale delle persone – dall’agricoltura sociale alla cura del verde urbano, per citare degli esempi pratici - sono al centro del Convegno che si svolge online domani 14 ottobre 2021: “Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale”. Scopo dell’evento è fare il punto su una tematica strategica per le future politiche, anche in materia sanitaria, con particolare riferimento alle azioni da intraprendere per creare una rete di stakeholders che possano rendere il settore del Green Care più visibile e favorirne lo sviluppo nel nostro paese e in Europa.

Il convegno rientra tra gli obiettivi previsti dal progetto internazionale triennale Green4Care (Green for Care), co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Erasmus plus (Alliance on Interdisciplinary Learning and Entrepreneurial skills in Green for Health and Social Inclusion). Il Centro di riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute mentale dell’ISS, partner del progetto, ha collaborato a implementare il programma e i contenuti scientifici dell'evento.

Il termine Green Care si riferisce a un insieme di pratiche che si avvalgono di ambienti naturali (e dei suoi elementi, come piante e animali), per contribuire a promuovere la salute delle persone. Queste pratiche hanno un’applicazione molto ampia e varia, includendo sia iniziative volte al miglioramento della salute fisica e mentale, che azioni con fini educativi e di inclusione sociale. Il progetto Green4C si inserisce in questo contesto, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore del Green Care attraverso la conoscenza di queste pratiche innovative e la promozione di iniziative di formazione rivolte a studenti, ricercatori e professionisti del settore. In particolare, il progetto ha messo a punto: un corso online, diversi report scientifici (disponibili gratuitamente al link www.greenforcare.eu/reports/) e il primo network internazionale sul Green Care, dove professionisti e studiosi possono condividere le proprie conoscenze in questo ambito e collegarle al mondo imprenditoriale.

La conferenza di lancio, che si svolgerà la mattina in diretta streaming dall’Accademia Nazionale dei Lincei, analizzerà alcune iniziative presenti sul territorio italiano per riflettere sulle possibili applicazioni del Green Care; concluderà l’evento una tavola rotonda focalizzata su soluzioni innovative per l’implementazione di tali iniziative. Per iscriversi e consultare il programma completo visitare la pagina dedicata: https://bit.ly/greencare-14ottobre.


Sala Stampa

News