UFFICIO STAMPA

News

Indietro Robot e riabilitazione: online il primo documento programmatico, redatto col contributo dell’ISS

ISS, 5 maggio 2022

Il documento finale sulla Riabilitazione assistita da robot è online a disposizione di tutti per la consultazione. Approvato nel dicembre scorso dalla Conferenza di Consenso Cicerone, viene presentato domani 6 maggio 2022 presso il Ministero della salute. Il documento, realizzato dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e dalla Società Italiana di Riabilitazione neurologica (SIRN), con il supporto scientifico e logistico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è un unicum a livello mondiale e pone l’Italia come punto di riferimento per altri Paesi.

 

Tre anni di lavoro, che hanno coinvolto centinaia di studiosi divisi in nove gruppi, hanno prodotto una linea guida con indicazioni omogenee e standardizzate su come utilizzare le tecnologie robotiche nella pratica riabilitativa. A garanzia di interventi appropriati ed efficaci per i pazienti, di formazione per gli operatori e di equo accesso grazie a un quadro normativo chiaro e affidabile.

 

L’ISS ha fatto parte, con gli esperti del suo Centro Nazionale per le Tecnologie Innovative in Sanità (TISP) e del servizio tecnico-scientifico Coordinamento e Supporto alla Ricerca (CORI), del Comitato tecnico-scientifico e della Giuria multidisciplinare che ha lavorato su:

  •  definizioni e criteri di classificazione dei dispositivi;
  •  il loro impiego clinico nelle più frequenti condizioni disabilitanti di origine neurologica;
  •  i modelli teorici di riferimento per lo sviluppo e l’utilizzo clinico e le prospettive della formazione e della ricerca;
  •  i contesti organizzativi appropriati per il loro impiego;
  •  gli aspetti normativi e le implicazioni sociali, etiche e giuridiche.

 

Leggi il comunicato stampa sul sito della SIMFER


Sala Stampa

News