ATTIVITÀ

Scuola

Studenti

Indietro Presentazioni

Presentazioni anno scolastico 2018-2019
Gli studenti di Alternanza Scuola Lavoro presentano a fine percorso in sessione plenaria il lavoro svolto durante la loro esperienza presso l’Istituto.
Per l’anno scolastico 2018-2019 i percorsi si sono svolti in due periodi:

Febbraio 2019
AS02. Alimenti e mangimi geneticamente modificati: valutazione della sicurezza d’uso

AS08. Le piante e i loro prodotti utilizzati per la salute: controlliamoli insieme per un uso sicuro

BC06a. Prevenzione delle patologie nutrizionali: dalle linee guida per una sana alimentazione ai modelli cellulari in vitro per lo studio dell’effetto dei nutrienti sulla salute

BC06b. Prevenzione delle patologie nutrizionali: dalle linee guida per una sana alimentazione ai modelli cellulari in vitro per lo studio dell’effetto dei nutrienti sulla salute (foto e video)

BC08. Comprendere il comportamento umano e i suoi disturbi attraverso lo studio del comportamento animale

BC10. Le nuove frontiere delle biotecnologie: la cellula batterica come fabbrica di proteine ricombinanti

BC13. Le sostanze naturali sotto la lente del microscopio: scopriamo insieme i loro effetti

BC15. Metodologie per lo studio delle microvescicole quali strutture coinvolte in eventi fisiologici e patologici

BC17. Messaggeri intracellulari, centraline energetiche, segnali elettrici: Come il sistema nervoso usa l’energia per propagare l’informazione

BC21. Vaccini e malattie prevenibili da vaccinazione

BC22. Metodologie di microbiologia classica e molecolare – cosa abbiamo in gola?

BC23. Dall’esposizione alla malattia: il sole è anche un nemico

BC24. Scopriamo insieme la retina: modelli sperimentali per lo studio delle patologie retiniche

BC26. Misurare il movimento umano: conoscerne la fisiologia per prevenire e gestire la patologia

BC27. La catena di bioingegneria in riabilitazione motoria: “dall’accelerometro al robot”

BC31. Un viaggio nel mondo dei farmaci: un percorso teorico e pratico sui controlli analitici, sui farmaci falsi e sugli acquisti online

CS01. Il museo come strumento di comunicazione

CS03. Tatuaggi e piercing in sicurezza

PS04. Attacchi informatici in sanità? Conoscere per difendersi

Marzo 2019
AS03. Valutazione del rischio di sostanze chimiche nell’ottica delle differenze di genere

AS05. Oli essenziali: dalla “Natura” nuovi antibiotici contro le infezioni microbiche

AS06a. Tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente: sperimentazione animale: quali alternative?

AS06b. Tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente: sperimentazione animale: quali alternative? (foto e video)

BC02. Sorveglianza della malattia di Creutzfeldt-Jakob

BC04. Dalla proliferazione al differenziamento cellulare: la ricerca nella distrofia muscolare

BC07. Medicina genere-specifica, una nuova frontiera della medicina: dalla teoria alla pratica di laboratorio

BC14. La ricerca sulla prevenzione dei tumori cutanei (ma non solo quelli): dalle cellule, ai farmaci e agli stili di vita

BC16. Tecniche di risonanza magnetica e imaging: applicazioni su alimenti e patologie tumorali e metaboliche

BC18. Viaggio attraverso i compartimenti cellulari: dalla membrana plasmatica alla secrezione di vescicole

BC19a. Alimentazione non corretta come causa dell’ insorgenza di malattia

BC19b. Alimentazione non corretta come causa dell’ insorgenza di malattia (foto e video)

BC25. La microglia: scultore e guardiano del cervello

BC29. Insegnare al sistema immunitario a combattere l’HIV

BC30. Come il laboratorio di microbiologia ci aiuta a riconoscere i batteri dannosi per l’uomo e a limitare la loro diffusione

BC32. Radiazione Ultravioletta e Vitamina D: un percorso tra fisica e biologia

BC33. Il Sistema Immunitario innato al confine tra salute e malattia

BC34. Caratterizzazione di un modello cellulare in vitro della malattia di Niemann Pick, una malattia genetica rara

BC35. Il mondo della radiobiologia: interazione tra radiazioni e cellule

CS02. Arte e Scienza nelle malattie rare

CS04a. In-Forma! Con la donazione degli organi

CS04b. In-Forma! Con la donazione degli organi (foto e video)

PS01. Lo smartphone: un amico ma non troppo

Presentazioni anno scolastico 2017-2018
Gli studenti di Alternanza Scuola Lavoro presentano a fine percorso in sessione plenaria il lavoro svolto durante la loro esperienza presso l’Istituto.
Per l’anno scolastico 2017-2018 i percorsi si sono svolti in due periodi:

Febbraio 2018
AS02.   Alimenti e mangimi geneticamente modificati: valutazione della sicurezza d’uso

AS08.   Le piante e i loro prodotti utilizzati per la salute: controlliamoli insieme per un uso sicuro

BC03.   Cellule gliali: una centrale di controllo all’interno del sistema nervoso

BC04.   Dalla proliferazione al differenziamento cellulare: la ricerca nella distrofia muscolare

BC08.   Comprendere il comportamento umano e i suoi disturbi attraverso lo studio del comportamento animale

BC09.   Le nuove frontiere delle biotecnologie: il trasferimento genico

BC11.   Immunoterapia dei tumori: controllo delle cellule tumorali attraverso il sistema immunitario

BC13.   Le microscopie incontrano il mondo “NANO”

BC14.   La ricerca sulla prevenzione dei tumori cutanei (ma non solo quelli)…

BC15.   Metodologie per lo studio delle microvescivole quali strutture coinvolte in eventi fisiologici e patologici

BC18.   Viaggio attraverso i compartimenti cellulari: dalla membrana plasmatica alla secrezione di vescicole

BC19.   Alimentazione non corretta come causa dell’insorgenza di malattia

BC21.   Vaccini e malattie prevenibili da vaccinazione

BC22.   Metodologie di microbiologia classica e molecolare: cosa abbiamo in gola?

BC24.   Scopriamo insieme la RETINA: modelli sperimentali per lo studio delle patologie retiniche

BC25.   La microglia: scultore e guardiano del cervello

CS01.   Il Museo ISS come strumento di comunicazione

PS02.   Ragazzi, chi rischia? Dal problema alla prevenzione

PS03.   Conoscenze sui farmaci: cosa sai e cosa vorresti sapere

PS08.   Salute globale: la salute è per tutti?

Marzo 2018
AS04. Radiazioni e salute umana

AS06. Tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente

AS07. Chi rompe il DNA? Scopriamolo insieme

AS09. Controllo della qualità microbiologica e virologica delle acque

AS10. La vita in una goccia d’ acqua. Protozoi, microrganismi eucariotici

AS11. L’ecosistema e gli indicatori biologici

BC02. Sorveglianza della malattia di Creutzfeldt-Jakob

BC05. Cellule staminali: dalla teoria alla pratica

BC06. Modelli cellulari per lo studio dell’effetto dei nutrienti sulla salute

BC07. Medicina di genere, una nuova frontiera della medicina

BC10. Le nuove frontiere delle biotecnologie: la cellula batterica come fabbrica di…

BC12. Immunità anti-batterica: capiamo insieme il ruolo delle cellule dendritiche

BC16. Tecniche di risonanza magnetica e imaging: applicazioni su alimenti e patologie

BC20. Antibiotici e antibiotico-resistenza

BC23. Dall’esposizione alla malattia: il sole è anche un nemico

CS02. Arte e Scienza nelle malattie rare

CS03. Tatuaggio e piercing in sicurezza

CS05. Blood confusion. Progettazione di una campagna di sensibilizzazione…

PS10. La catena di bioingegneria in analisi del movimento: “from the page to the stage”


Vocabolario Scuola

Studenti