ATTIVITÀ

Scuola

Stili di vita

Indietro Iodoprofilassi per le scuole

L’obiettivo del progetto di educazione alla salute è sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza di un corretto apporto di iodio sin dall’infanzia, valorizzando il ruolo centrale degli insegnanti e della componente studentesca, per la diffusione della cultura della prevenzione. Si tratta della prima esperienza di collaborazione tra istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti sulla prevenzione dei disordini da carenza iodica.

Il progetto rientra nelle attività di un Protocollo di Intesa tra il MIUR e ISS, Associazione Italiana Tiroide, Associazione Medici Endocrinologi, Società Italiana di Endocrinologia, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica e Comitato Associazioni Pazienti Endocrini per il triennio scolastico 2016-2019. Tutte le informazioni sono disponibili online da: http://www.iss.it/osnami.

Target: studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Prodotti: materiale digitale e multimediale

Materiale digitale e multimediale
Il progetto prevede un effetto a cascata con l’autoistruzione degli insegnanti (attraverso il materiale disponibile sul sito dell’OSNAMI-ISS) i quali trasferiscono le informazioni agli studenti che, a loro volta, diffondono le nozioni apprese presso le loro famiglie e i loro conoscenti. Il sito contiene strumenti a disposizione per gli insegnanti:

  • scheda conoscitiva sulla iodoprofilassi. Compilata dagli insegnanti prima di iniziare il programma educativo
  • set di diapositive. Materiale formativo per gli insegnanti sul tema della carenza nutrizionale di iodo e della iodoprofilassi in Italia
  • testo esplicativo. Informazioni aggiuntive e più dettagliate, ad integrazione del set di diapositive
  • schede di valutazione dell’apprendimento negli alunni
  • scheda di valutazione dell’efficacia del programma educazionale concepita per avere una valutazione, da parte degli insegnanti, sull’impatto che questo progetto avrà avuto sui loro studenti

Realizzato nel 2015 e utilizzato da circa 10 mila studenti nell’anno scolastico 2017-2018.
È ancora disponibile e utilizzabile.
Nell'ambito delle iniziative promosse dai firmatari del protocollo, è previsto anche l’intervento, presso le Istituzioni scolastiche, di un endocrinologo in supporto alle attività didattiche.

Strutture di riferimento: Dipartimento Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento
Referente: Antonella Olivieri


Vocabolario Scuola

ISS per la scuola Stili di vita