TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Sicurezza microbiologica degli alimenti

La sicurezza microbiologica degli alimenti comprende tutte le attività collegate alla identificazione e caratterizzazione dei pericoli microbiologici (sia batteri che virus patogeni per l’uomo), quali lo sviluppo delle metodologie analitiche, dei piani di campionamento e l’adeguatezza dei piani di autocontrollo degli operatori del settore alimentare.

Queste attività vengono sviluppate e garantite dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), in particolare attraverso le attività di centri e laboratori nazionali di riferimento.

L’ISS ha anche la missione di valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.



Indietro Formazione e addestramento presso il Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per l’Escherichia coli


Il Laboratorio stipula convenzioni con Scuole di Dottorato di Università italiane su temi affini alla sua attività per ospitare Dottorandi di Ricerca.
L'attività di formazione e addestramento viene svolta attraverso visite presso il Laboratorio di Riferimento Nazionale ed Europeo per E. coli di tirocinanti interessati a migliorare le proprie conoscenze su metodologie e tecniche per l'identificazione e tipizzazione di E. coli patogeni. Alcuni programmi di formazione sono disponibili in lingua inglese nella sezione Training at the EU-RL VTEC della pagina dedicata all’EU-RL VTEC.



Dipartimenti/Centri/Servizi

Dipartimenti Sicurezza Alimentare, Nutrizione e sanità pubblica Veterinaria

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Documenti

Tematica

Alimentazione, Nutrizione e Sicurezza degli alimenti Malattie a trasmissione alimentare Sicurezza microbiologica degli alimenti Sanità pubblica veterinaria Zoonosi