TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Sicurezza chimico-tossicologica degli alimenti

Le sostanze chimiche che possono mettere a rischio la salubrità degli alimenti sono numerose e possono raggiungere l’alimento attraverso l’ambiente (contaminanti ambientali), formarsi durante la produzione (contaminanti tecnologici), essere presenti perché impiegate nella produzione primaria (residui di pesticidi e farmaci veterinari) o, infine, presenti naturalmente in alcuni prodotti alimentari (come le tossine prodotte da funghi). Alcune sostanze chimiche hanno caratteristiche emergenti e richiedono lo sviluppo di approcci innovativi (interferenti endocrini, nanomateriali).

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di ricerca, valutazione, controllo e consulenza per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e organismi internazionali, rispetto ai rischi chimici negli alimenti, il loro profilo tossicologico e gli effetti sulla salute dell'uomo.



Indietro Approccio combinato per lo studio della tossicità e della genotossicità in vivo delle micotossine beauvericina (BEA) e enniatina B (ENNB)

Le micotossine sono sostanze tossiche prodotte dal metabolismo secondario di alcuni funghi filamentosi o muffe (Aspergillus, Penicillium, Fusarium, Stachyobotris, Cephalosporium, ecc.). La beauvericina (BEA) e enniatina B (ENNB) sono micotossine emergenti presenti in alimenti e mangimi.

Rispondendo ad una specifica richiesta dell’ Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) il gruppo di tossicologia del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere si è occupato di colmare un vuoto conoscitivo stabilendo i valori di riferimento necessari alla valutazione del rischio tossicologico (per scaricare il report completo visitare il sito EFSA.

La problematica è stata affrontata attraverso un approccio integrato con modelli che utilizzano linee cellulari e animali da laboratorio, che ha previsto:

  1. studi in vitro e studi in vivo a breve termine per gli effetti genotossici 
  2. somministrazione orale a dosi ripetute delle 2 micotossine a topi maschi e femmine, focalizzato sugli effetti genotossici e sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso con uno screening per la tossicità riproduttiva e dello sviluppo

I risultati della ricerca hanno permesso di definire parametri tossicologici di riferimento, per BEA e ENNB, per gli animali adulti maschi e femmine e specifici per le fasi di gravidanza e sviluppo.

 

Bibliograifa
Francesca Maranghi, Roberta Tassinari, Laura Narciso, Sabrina Tait, Cinzia La Rocca, Gabriella Di Felice, Cinzia Butteroni, Silvia Corinti, Bianca Barletta, Eugenia Cordelli, Francesca Pacchierotti, Patrizia Eleuteri, Paola Villani, Ludovic Le Hegarat, Valérie Fessard, Océane Reale (2018). In vivo toxicity and genotoxicity of beauvericin and enniatins. Combined approach to study in vivo toxicity and genotoxicity of mycotoxins beauvericin (BEA) and enniatin B (ENNB). External Scientific Report 
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centri Centro di riferimento per la medicina di genere Ricerca e Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Target

Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Genere e salute Tossicologia Alimentazione, Nutrizione e Sicurezza degli alimenti Sicurezza chimico-tossicologica degli alimenti Clima Ambiente e Salute Contaminanti chimici e biologici