Clinical governance, SNLG and HTA

TEMA

Clinical governance, SNLG and HTA

Livelli essenziali di assistenza

I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto metodologico per l’analisi di tecniche, procedure e servizi sanitari da introdurre nei Livelli essenziali di assistenza. In particolare l’ISS partecipa alla Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nell'SSN, prevista dalla legge di stabilità 2016 (legge n. 208/2015) e costituita con decreto ministeriale 16 giugno 2016 e s.m.i.

Finalità della Commissione è garantire che i Livelli essenziali di assistenza vengano aggiornati in modo continuo, sistematico, basandosi su regole chiare e criteri scientificamente validi.



Indietro ISS e Governo clinico

In occasione dell’apertura del 12° Forum Risk Management (Firenze, 2017), il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha presentato la nuova area della clinical governance (governo clinico) con compiti ben specifici. L’Istituto, infatti, nell’ambito della sua missione istituzionale quale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ha previsto questa nuova struttura al suo interno. Tale area svolge funzioni di supporto al processo di miglioramento continuo dei servizi sanitari, garantendo un razionale uso delle risorse disponibili e l’equità nell’accesso alle cure attraverso la messa a disposizione di indicatori e strumenti quali i percorsi clinici diagnostici terapeutici e assistenziali (Specchia et al., 2010).

A questo si aggiungono i nuovi compiti ricevuti per legge (Legge 24/2017, la cosiddetta Legge Gelli) nel settore delle valutazioni di Health Tecnology Assessement (HTA) sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), sul Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG) allo scopo di migliorare la qualità e gli standard della tecnologia in ambito sanitario integrandola all’interno dei principi e delle metodologie proprie della programmazione nazionale e regionale dei servizi di sanità pubblica.

Nell’alveo del governo clinico rientrano le attività del Centro Nazionale per l’HTA, il Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, qualità e sicurezza delle cure e il Centro Nazionale per la Telemedicina e nuove tecnologie assistenziali.
In tale ambito si muovono, altresì, le attività afferenti ai progetti di ricerca It.DRG e LEA, finanziati dal Ministero della Salute.

In particolare il progetto It.DRG, svolto in collaborazione con le Regioni, ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare nuovi strumenti informativi che consentano di disporre sistematicamente dei dati di costo analitici, omogenei e confrontabili tra ospedali, idonei alla determinazione dei costi articolati per prodotto sui quali basare la revisione del sistema di classificazione dei ricoveri e la definizione di un sistema di remunerazione orientato al miglioramento della performance ospedaliera. 

Tra i prodotti attesi alla fine della fase a sistema si segnalano:

  • la nuova codifica delle diagnosi, basata sulla classificazione internazionale ICD-10 (International Statistical Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death 10th edition), adattata alla situazione italiana (IM, Italian Modification) ed estesa per una più accurata rappresentazione degli aspetti clinici organizzativi ed epidemiologici;
  •  la nuova codifica delle procedure, CIPI (Classificazione Italiana Procedure e Interventi, basata sull’ICD-9-CM attualmente in uso), per la descrizione delle prestazioni tenendo anche conto delle innovazioni introdotte clinicamente ed economicamente più significative;
  • una metodologia di analisi dei costi e nuova classificazione dei gruppi finali, It.DRG, con un associato sistema di pesi relativi, secondo cui classificare i ricoveri, tenendo conto della loro complessità e di specifici elementi in grado di influenzare il livello di utilizzo di risorse.

Il progetto LEA, d’altra parte, ha l’obiettivo di assicurare al Ministero le metodologie utili per l’implementazione degli strumenti di monitoraggio sistematico dei LEA alla luce del DPCM 12 gennaio 2017 relativo alla corretta manutenzione e alle modalità di aggiornamento degli elenchi delle prestazioni e dei servizi che l’SSN deve garantire a tutti i cittadini.

Al fine di conseguire gli obiettivi istituzionali di cui alla mission dell’Ente e quelli recentemente acquisiti con legge, l’Istituto ha inteso avviare opportune sinergie con le migliori istituzioni ed enti nazionali miranti alla costituzione di forme di partenariato per attività di interesse comune nel settore del governo clinico.
A tal fine, mediante apposita procedura di evidenza pubblica, è stata elaborata una lista (soggetta a periodica revisione) di istituzioni qualificate e idonee (Regioni, Università, IRCCS, ASL, Aziende Ospedaliere, ecc.) a svolgere attività di ricerca in collaborazione con l’ISS denominate “Centri collaboratori per la Clinical Governance”.
Con questo modello di lavoro, l’ISS ha inteso dare il proprio contributo per la sostenibilità dell’SSN al pari dei migliori sistemi sanitari europei (Scally & Donaldson, 1998), con un miglioramento complessivo dei processi organizzativi e di erogazione dei servizi a tutti i livelli, attraverso le best practice relative al governo clinico a livello di strutture nazionali, regionali e dei singoli presidi ospedalieri e territoriali.

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Bibliografia

Scally G, Donaldson LJ. Clinical governance and the drive for quality improvement in the new NHS in England, BMJ 1998; 317:61 
Specchia ML, La Torre G, Siliquini R, Capizzi S, Valerio L, Nardella P, Campana A, Ricciardi W. OPTIGOV - A new methodology for evaluating Clinical Governance implementation by health providers, BMC Health Services Research 2010;10:174.


Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Documenti

Tematica

Governo clinico, SNLG e HTA Sistema di classificazione dei pazienti Livelli essenziali di assistenza (LEA)