TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Malattie a trasmissione alimentare

Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.

Molti microrganismi responsabili di MTA sono di origine zoonotica, altri di origine ambientale e possono contaminare le superfici e strumenti usati per la lavorazione degli alimenti.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di sorveglianza delle MTA per studiarne l’epidemiologia e individuare precocemente segnali di potenziali eventi epidemici. L'ISS ospita numerosi Laboratori di riferimento che, oltre a svolgere attività analitica, supportano l’implementazione e l’armonizzazione delle attività dei laboratori locali nonché l'integrazione tra settore umano e veterinario. L'ISS svolge, infine, attività di formazione a supporto delle attività di sorveglianza epidemiologica e di laboratorio delle MTA.



Indietro Botulismo da ferita


Il botulismo da ferita è una sindrome molto simile all’infezione tetanica in cui il Clostridium botulinum può colonizzare temporaneamente una ferita infetta. Oltre a casi dovuti a ferite accidentali (in massima parte infortuni sul lavoro), è in forte espansione, soprattutto nel Regno Unito, in Norvegia e negli USA, il botulismo da ferita dovuto all’uso di droghe iniettabili.



Target

Cittadino Operatore Sanitario

Tipologia

Dati