TEMA

Malattie croniche e invecchiamento in salute

Malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni sistemiche sono caratterizzate da disfunzione del sistema immunitario che induce l’organismo ad attaccare i propri tessuti.

Queste malattie presentano significative differenze di genere in termine di prevalenza, patogenesi, quadro clinico, risposta alla terapia.

Le attività svolte all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) in questo ambito riguardano l’identificazione e caratterizzazione dei meccanismi coinvolti nelle reazioni autoimmuni, la valutazione del ruolo di autoanticorpi e autoantigeni, quali biomarcatori di patologia a scopo diagnostico e prognostico, studio dei meccanismi alla base delle differenze di genere quali stili di vita, fattori genetici e ormonali.



Malattie reumatiche e gravidanza

Le malattie reumatiche (come ad esempio l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico ecc.) sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Sono patologie che colpiscono prevalentemente il sesso femminile e tendono a esordire in età giovanile. Il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere in collaborazione con la Società Italiana di Reumatologia (SIR), ha prodotto un video rivolto alle donne che soffrono di patologie reumatiche per aiutarle nella scelta di affrontare una gravidanza.

 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per la medicina di genere

Target

Cittadino

Tematica

Genere e salute Gravidanza, parto e puerperio Malattie Autoimmuni Salute della donna, del bambino e dell'adolescente