TEMA

Malattie neurologiche

Malattie demielinizzanti

Le malattie demielinizzanti sono causate da risposte anomale del sistema immunitario, infezioni, mutazioni genetiche, agenti tossici o alterazioni metaboliche.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato nello studio delle cause e dei meccanismi della sclerosi multipla, la malattia infiammatoria demielinizzante del sistema nervoso centrale più comune.

L'ISS cerca di capire il nesso tra un virus molto comune, il virus di Epstein-Barr, la risposta antivirale e l'infiammazione che danneggia la mielina, al fine di fornire conoscenze utili per lo sviluppo di farmaci sempre più specifici e sicuri.

L'ISS è anche impegnato nella ricerca di indicatori del danno cerebrale per monitorare il decorso clinico e la risposta alla terapia.

Indietro Neuroinfiammazione e stress ossidativo: meccanismi molecolari e target terapeutici

La neuroinfiammazione e lo stress ossidativo hanno un ruolo chiave nell’insorgenza e nel decorso delle malattie neurodegenerative, demielinizzanti e nei disordini psichiatrici e del neurosviluppo.
La ricerca è mirata alla comprensione dei meccanismi che sono alla base della neuroinfiammazione e della demielinizzazione, e all’individuazione di biomarcatori dello stato di vulnerabilità o resistenza ai processi neuroinfiammatori e ossidativi.

Gli studi si concentrano su: 

  1. ruolo delle cellule gliali in modelli pre-clinici di patologie del Sistema Nervoso Centrale, al fine di individuare bersagli terapeutici in grado di limitare la neurodegenerazione e promuovere i processi riparativi
  2. effetti di microgravità, ipossia ipobarica e raggi cosmici sul metabolismo redox cellulare di categorie professionali esposte a tali condizioni