TEMA

Malattie neurologiche

Malattie neurodegenerative e demenze

La degenerazione delle cellule nervose è alla base di molte malattie neurologiche di notevole impatto sulla salute pubblica in termini di persone colpite, disabilità, complessità di gestione della malattia, necessità di cure.

Spesso, come nella malattia di Alzheimer, nella malattia di Parkinson, nella sclerosi laterale amiotrofica, nelle malattie da prioni, le cause e i meccanismi che provocano le malattie sono complessi e le possibilità di prevenzione e cura sono ancora delle sfide.

Gli studi che si svolgono all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno l'obiettivo di promuovere una ricerca scientifica che si traduca in azioni di prevenzione, di diagnosi tempestiva, di cure appropriate e di percorsi di riabilitazione innovativi.



Indietro Differenze di genere e uso di biomarcatori

Alcune patologie insorgono più frequentemente nelle donne, altre negli uomini.  Questa diversa incidenza è legata al sesso (fattori biologici) e al genere (fattori socio-culturali). Per questa ragione l’approccio clinico alle patologie deve necessariamente essere diverso nelle donne e negli uomini che quindi non possono essere curati allo stesso modo. È fondamentale utilizzare alcuni indicatori clinici che tengano conto di tali differenze. Questi indicatori clinici sono definiti ‘biomarcatori’ ovvero composti biologici, genetici o biochimici che, in modo specifico e sensibile, rilevano ed identificano le diverse patologie nelle donne e negli uomini.  

Nella brochure allegata è possibile visionare alcuni esempi di indicatori biologici utilizzati nell'identificazione di diverse patologie correlate al genere. 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per la medicina di genere

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tematica

Genere e salute Oncologia Fisiologia, patologia Cardiovascolare Malattie neurologiche Malattie neurodegenerative demenze Malattie demielinizzanti