UFFICIO STAMPA

News

Indietro Contact tracing: al via corso FAD aperto anche a biologi e assistenti sanitari, già più di 3mila gli iscritti

ISS 7 maggio 2020

Sono più di 3mila gli iscritti al corso sul contact tracing, partito la scorsa settimana e ora in completa erogazione. Vista la grande richiesta di partecipazione il corso FAD è stato aperto anche ai Biologi, ai Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro poiché coinvolti nell’attività e ai dietisti oltre che agli assistenti sanitari che rappresentano i naturali destinatari.

Il corso è attivo fino al 14 luglio e ha l’obiettivo di formare il personale sanitario, che opera in contesti di sanità pubblica e di prevenzione, sulle procedure da mettere in atto per il contact tracing, per garantire un approccio omogeneo sul territorio nazionale.

La pandemia da COVID-19 rappresenta una emergenza sanitaria per la popolazione mondiale. Per interrompere una catena di trasmissione, oltre a isolare e trattare ogni caso sospetto di infezione, è fondamentale fare una ricerca tempestiva e accurata di tutte le persone (i contatti) che possono essere state esposte al caso durante il periodo di contagiosità (contact tracing) e che potrebbero a loro volta sviluppare l’infezione, diventare contagiose e quindi alimentare la trasmissione. Il contact tracing è uno strumento fondamentale di sanità pubblica per interrompere le catene di trasmissione del contagio di casi di COVID-19.

Per iscriversi consultare il sito dell’ISS https://www.eduiss.it

Per ogni informazione scrivere a formazione.fad@iss.it


Sala Stampa

News