UFFICIO STAMPA

News

Indietro Al via il WHO Collaborating Centre for Childhood Obesity dell’Istituto Superiore di Sanità

ISS, 27 novembre 2020 - Il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell'Istituto Superiore di Sanità è stato designato Centro Collaboratore (CC) dell'OMS per l'obesità infantile.

Per i prossimi quattro anni, le ricercatrici e i ricercatori nel CC forniranno consulenza tecnica e assistenza ai programmi e alle attività dell'OMS per la prevenzione dell'obesità infantile, le politiche e le strategie di promozione della salute in Europa e per la formazione di professionisti per la promozione dell'allattamento nella Regione Europea.

Negli ultimi 10 anni, il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute della ISS ha maturato esperienza nello sviluppo, organizzazione e implementazione di un sistema di sorveglianza della popolazione sull'obesità infantile e i fattori di rischio correlati (OKkio alla SALUTE) nonché nella messa a punto di strategie di comunicazione ad hoc con la produzione di materiale informativo/divulgativo per i diversi portatori di interesse (scuole, famiglie, istituzioni, professionisti della salute). Il Centro ha anche una lunga esperienza nella gestione di progetti nazionali e internazionali, eventi divulgativi, interventi formativi pre-service e in-service nel campo della protezione, promozione e sostegno dell'allattamento e dell’alimentazione infantile, incluso un focus sull'alimentazione infantile nelle emergenze.

Le strategie identificate per affrontare l'obesità infantile e promuovere i corretti stili di vita, attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, agiscono sinergicamente sulla riduzione del rischio di sovrappeso e obesità nei bambini e sul contrasto alle disuguaglianze di salute. Tra queste contribuiscono la protezione, promozione e sostegno all’allattamento, la promozione della salute e di stili di vita salutari insieme ad altri interventi di comunità mirati al potenziamento delle life skills per poter effettuare consapevolmente scelte salutari.


Sala Stampa

News