TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Nutrizione

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere lo stato di salute della persona nelle diverse fasi della vita. Un corretto e sano stile alimentare si basa sul variare gli alimenti nella propria dieta, consumando ciascun cibo secondo le porzioni e la frequenza raccomandate dagli esperti e senza eliminare o evitare di propria iniziativa nessun alimento. Inoltre, l’alimentazione va considerata nell’ambito degli stili di vita, in particolare in correlazione con l’attività fisica.

Una scorretta alimentazione può essere causa di sovrappeso ed obesità, che a sua volta, è fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in questo ambito svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.



Indietro Sostanze naturali

Le sostanze naturali, gruppo ampio e diversificato di sostanze di origine vegetale, microbica, animale, minerale, rappresentano un enorme potenziale serbatoio di soluzioni per la salute umana, ma solo dopo che esse siano state sottoposte al vaglio di una rigorosa ricerca scientifica e al controllo delle autorità competenti. Vengono utilizzate con molteplici destinazioni di impiego, alimentare, farmaceutico, cosmetico, come novel food, dispositivo medico. Negli ultimi anni numerosi studi di laboratorio hanno dimostrato la capacità di composti di origine naturale di migliorare gli effetti di un farmaco antitumorale o antimicrobico contribuendo a superare il fenomeno della resistenza delle cellule tumorali o di microrganismi al trattamento con farmaci o antibiotici.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ricerca e Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Target

Cittadino

Tipologia

Documenti

Tematica

Alimentazione, Nutrizione e Sicurezza degli alimenti Farmaci vaccini e terapie avanzate Cosmetici