TEMA

Prevenzione e promozione della salute

Obesità

In quanto fattori di rischio per diverse malattie croniche, sovrappeso e obesità sono tra i maggiori problemi di salute pubblica a livello globale.

L'eccesso ponderale è caratterizzato da un eccessivo accumulo di grasso corporeo dovuto a uno squilibrio tra calorie assunte e consumate, spesso a causa di abitudini alimentari scorrette e di scarsa attività fisica. Per questo motivo, quando l'obesità non dipende da una condizione patologica, può essere prevenuta adottando stili di vita salutari.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) contribuisce al contrasto dell'obesità attraverso diversi sistemi di sorveglianza di popolazione e con attività di formazione e comunicazione su alimentazione e attività fisica.



Indietro OKkio alla SALUTE: La sorveglianza nazionale sull’obesità infantile

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) e i fattori di rischio correlati. Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie. Nato nel 2007, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ad oggi si sono svolte sei raccolte dati. L’ultima è stata effettuata in tutte le Regioni nell’anno 2019. Il Gruppo di coordinamento nazionale dell’ISS sta effettuando il controllo e l’analisi dei dati. I risultati saranno presentati in un convegno nazionale che si svolgerà presso l’ISS il 20 aprile 2020. OKkio alla SALUTE è collegato al programma europeo “Guadagnare salute" e ai "Piani di Prevenzione nazionali e regionali" e fa parte dell’iniziativa della Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI)”.

GRUPPO DI COORDINAMENTO NAZIONALE

Per ulteriori approfondimenti:

Epicentro (ISS). OKkio alla salute

Epicentro (ISS). Okkio alla salute. Materiali di comunicazione per la scuola, la famiglia, i professionisti sanitari

Epicentro (ISS). Obesità. All’ISS il nuovo Centro di collaborazione dell'OMS per l'obesità infantile

 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale prevenzione delle malattie e la promozione della salute

Target

Operatore Sanitario

Tematica

Salute della donna, del bambino e dell'adolescente Prevenzione e promozione della salute Salute del bambino Alimentazione Attività fisica Obesità