TEMA

Salute globale e disuguaglianze di salute

One Health

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull'integrazione di discipline diverse, è antica e al contempo attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.).

La One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, considerando l’ampio spettro di determinanti che da questa relazione emerge.


null I video educativi sulla multi-settorialità necessaria al controllo delle arbovirosi

Nel quadro dell’iniziativa MediLabSecure, di cui fa parte anche l’ISS, sono stati prodotti alcuni video educativi che, attraverso una comunicazione semplice supportata da immagini esemplificative, hanno lo scopo di descrivere i vari settori coinvolti nel controllo delle arbovirosi (la virologia umana e animale e l’entomologia) e come un approccio di One Health possa valorizzare e sinergizzare  gli sforzi dei vari settori coinvolti.

https://www.medilabsecure.com/resources_videos