Osservatorio sulla Medicina di Genere

L'osservatorio

L’Osservatorio sulla Medicina di Genere, istituito ai sensi del Comma 5 dell’art.3 della Legge 3/2018, ha la funzione di monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione e sostegno alla Medicina di Genere previste nel Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere predisposto dal Ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con la collaborazione di un Tavolo tecnico-scientifico di esperti regionali e dei referenti per la medicina di genere della Rete degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), nonché dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

L’ISS è stato individuato quale ente vigilato titolare dell’Osservatorio e garante della attendibilità e appropriatezza dei dati rilevati, anche con il coinvolgimento degli altri enti vigilati (IRCCS, AIFA, AGENAS).

Obiettivo generale dell’Osservatorio è assicurare l’avvio, il mantenimento nel tempo e il monitoraggio delle azioni previste dal Piano, aggiornando nel tempo gli obiettivi in base ai risultati raggiunti, in modo da fornire al Ministro della Salute gli elementi per riferire annualmente alle Camere.

Altri Obiettivi dell’Osservatorio sono:

  • assicurare il contributo delle diverse istituzioni centrali (Ministero della Salute, ISS, AGENAS, UVI, AIFA) e regionali (Conferenza Stato Regioni, tavoli tecnici regionali) anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro con rappresentanti dei soggetti istituzionali coinvolti
  • assicurare il monitoraggio del Piano e il suo aggiornamento periodico
  • garantire che tutte le Regioni italiane, in tutti i contesti appropriati, abbiano avviato programmi di diffusione della Medicina di Genere secondo le indicazioni del Piano
  • promuovere l’interattività delle azioni di diffusione della Medicina di Genere tra gli assessorati regionali

L'Osservatorio è presieduto dal Prof. Rocco Bellantone, Presidente dell'ISS ed è composto da 36 componenti, di cui 31 esterni all'ISS. Inoltre si avvale di una segreteria scientifica, di una segreteria di coordinamento e di una segreteria amministrativa.