TEMA

Fertilità

Preservazione della fertilità

In tutti i casi di malattie e cure che possono compromettere la capacità riproduttiva di un individuo è necessario informare i pazienti del possibile danno sulla loro futura fertilità e sulle possibilità per preservarla.

Per le donne adulte si può effettuare la crioconservazione di ovociti, embrioni o tessuto ovarico; per le bambine e ragazze prepuberi solo la crioconservazione di tessuto ovarico. Per l’uomo adulto la crioconservazione del liquido seminale mentre per i ragazzi prepuberi solo del tessuto testicolare.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) organizza corsi di formazione per gli operatori sanitari per diffondere la cultura della preservazione della fertilità.



Indietro Il Registro Nazionale della Procreazione medicalmente assistita (PMA)



È un registro che raccoglie i dati su tutte le strutture che applicano le tecniche di PMA in Italia e su tutti i cicli di trattamento effettuati. La raccolta nazionale dei dati permette di fare un censimento dei Centri presenti sul territorio e valutare: le caratteristiche tecniche dei centri, l'attività e le prestazioni offerte, l'efficacia e la sicurezza delle tecniche usate.

Inoltre promuove:

  • studi mirati a problematiche specifiche sull'infertilità di coppia
  • studi di follow-up a lungo termine su i nati da tali tecniche per valutarne lo stato di salute ed il benessere

Infine effettua il monitoraggio dell'evoluzione del fenomeno della riproduzione assistita per attuare il paragone con quanto avviene negli altri paesi.

Visita il sito del Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita 



Tematica

Fertilità Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita Salute riproduttiva Preservazione della fertilità Infertilità: un problema di coppia