TEMA

Prevenzione e promozione della salute

Prevenzione e promozione della salute

Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l'importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l'incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.

Malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori e di demenze si possono in parte prevenire. Quasi l'80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita. In una moderna concezione di salute la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l'importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze.

In questo ambito, in accordo con le politiche promosse da agenzie internazionali come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), adottate dalle normative nazionali, le attività strategiche dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) si ispirano ai principi cardine del potenziamento delle capacità delle persone di fare scelte responsabili per il proprio benessere. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita e considerano la salute non più responsabilità del solo SSN.

A tal fine l'ISS raccoglie dati ed effettua ricerche su stili di vita e comportamenti che possono avere effetti sulla salute, studia e promuove modelli di intervento, supporta i Ministeri e le Regioni nelle attività di prevenzione delle malattie e promozione della salute, collabora con altre istituzioni nazionali e internazionali.



Indietro Terapie Integrate e Sostanze Naturali (TISNa)

All’Istituto Superiore di Sanità (ISS), da più di 10 anni è stato istituito il gruppo di studio Terapie Integrate e Sostanze naturali (TISNa) grazie alla collaborazione di tre strutture (Centro nazionale per la salute globale, Dipartimento di malattie infettive, Centro nazionale per la ricerca e la valutazione pre-clinica dei farmaci).  Il gruppo raccoglie le esperienze multidisciplinari su tutti gli aspetti di uso delle sostanze naturali e delle terapie integrate, con lo scopo di individuarne i benefici e gli eventuali eventi avversi. Naturale non è sinonimo di innocuo. È necessario prestare estrema attenzione alle possibili reazioni avverse, soprattutto in gravidanza, durante l'allattamento, in età pediatrica, in età geriatrica, e non solo.

Gli obiettivi del gruppo di studio sono quelli di fare chiarezza nel campo delle sostanze naturali in termini normativi, scientifici e di consumo, che ormai attestano una nuova presa di coscienza relativa alle cure integrate e di incentivare la ricerca di nuovi approcci preventivi e terapeutici sicuri ed efficaci per migliorare la risposta al bisogno di salute.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ricerca e Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Target

Cittadino

Tematica

Farmaci vaccini e terapie avanzate Prevenzione e promozione della salute Ricerca farmacologica e terapia sperimentale