TEMA

Tumori

Prevenzione ed individuazione dei fattori di rischio dei tumori

La prevenzione ha l’obiettivo di ridurre il rischio di sviluppare un tumore, rischio basato sull'interazione tra fattori genetici e ambientali.

Mentre i primi (età, sesso, patrimonio genetico) possono essere valutati per individuare eventuali fattori di predisposizione, i secondi (dieta, fumo, alcol, esercizio fisico) possono essere modificati per ridurre i rischi favorendo i fattori protettivi.

Grazie agli screening di popolazione previsti dal Piano nazionale per la prevenzione (mammella, colon-retto, collo dell’utero) è possibile diagnosticare questi tumori nelle fasi iniziali con conseguente riduzione della mortalità.



Sovrappeso, dimagrimento, danno e riparazione del danno al DNA

 

Che relazione c’è tra eccesso ponderale e danno del DNA? Cosa succede ai meccanismi normalmente deputati alla riparazione del danno al DNA quando c’è una situazione di sovrappeso o di obesità? E cosa cambia dopo un calo ponderale? Il Registro Nazionale Gemelli, in collaborazione con il dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto superiore di sanità e con il dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università di Roma Tor Vergata, sta studiando 16 coppie di gemelli monozigoti composte da un gemello normopeso e l’altro in sovrappeso. Si stanno indagando il danno al DNA e le proteine deputate alla sua riparazione, i profili metabolico, lipidico e infiammatorio, lo stress ossidativo e il microbioma prima e dopo il dimagramento del gemello sovrappeso a seguito di una dieta ipocalorica di alcuni mesi. Studiare due gemelli geneticamente identici ci permette di analizzare gli effetti della differenza di peso, indipendentemente dall'influenza del patrimonio genetico ereditario. Accanto alle coppie di gemelli, stiamo studiando anche 36 pazienti obesi – non gemelli - che si sottopongono a chirurgia bariatrica per perdere peso.

 

Per info
Lorenza Nisticò, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Tematica

Malattie croniche e invecchiamento in salute Prevenzione e promozione della salute Obesità Salute Mentale Benessere psicologico e qualità della vita Tumori Prevenzione ed individuazione dei fattori di rischio dei tumori