TEMA

Protezione dalle radiazioni

Protezione dalle radiazioni

Gli esseri umani sono esposti a radiazioni, sia prodotte dalle attività umane che di origine naturale. L’esposizione al radon nelle abitazioni e le esposizioni a scopi medici sono le principali fonti di esposizione a radiazioni ionizzanti della popolazione. Molta attenzione suscitano anche le crescenti esposizioni a radiazioni non ionizzanti connesse agli sviluppi tecnologici dei mezzi di comunicazione.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), fin dalla sua fondazione, ha sempre tutelato e promosso la salute pubblica anche tramite la protezione dai rischi derivanti dalle esposizioni alle radiazioni, incluso il loro uso ottimizzato in ambito medico per le applicazioni terapeutiche e diagnostiche. Questa attività viene svolta anche attraverso collaborazioni nazionali e internazionali (ad es., dal 2018, in ISS opera un Centro di collaborazione OMS su “Radiation and health”).

Le radiazioni sono classificate a seconda della loro capacità di ionizzare la materia che colpiscono, cioè di modificare il numero di elettroni di un atomo, a cui corrispondono diversi possibili danni agli organismi esposti:

  • radiazioni ionizzanti (raggi X e gamma e particelle subatomiche, ad es. particelle alfa)
  • radiazioni non ionizzanti (onde elettromagnetiche a bassa energia, ultrasuoni)

Le radiazioni ionizzanti possono irradiare il corpo umano dall'esterno (ad esempio, durante un esame radiografico) oppure dall'interno a seguito dell’inalazione o ingestione dei cosiddetti isotopi radioattivi (ad es., l’inalazione di radon presente nelle abitazioni o l’ingestione di isotopi presenti in alimenti a seguito di contaminazione prodotta da incidenti nucleari).

Le informazioni presenti in questo sito hanno l’obiettivo di contribuire a informare sulle sorgenti di radiazioni, sui livelli di esposizione e sui relativi rischi per la salute, basandosi sulle attività di ricerca, consulenza e coordinamento svolte dall’ISS.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tematica

Protezione dalle Radiazioni

Indietro Challenges of Radiological Protection in Research and Society

Il 13 e 14 settembre 2022 dalle 9:00 alle 13:00 si svolgerà, presso il Centro Congressi della Sapienza di Via Salaria 113, il meeting “Challenges on Radiological Protection in Research and Society”.

L’evento, promosso dall’ICRP, è stato co-organizzato dal Centro Nazionale di protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell’ISS insieme all’Università degli Studi di Milano, all’INFN, all’ISIN e all’Università degli Studi La Sapienza.

L’ICRP (International Commission on Radiological Protection) è la Commissione internazionale per la radioprotezione, che fornisce raccomandazioni e indicazioni su tutti gli aspetti della protezione dalle radiazioni ionizzanti.

L’ICRP ha iniziato un processo di rianalisi e aggiornamento del Sistema di Radioprotezione che prevede un processo di coinvolgimento aperto e trasparente di organizzazioni, individui e di tutte le parti interessate a questo percorso.

Il meeting segna l’avvio di questo processo di rinnovamento partecipato.

Molte discipline sono legate alle esigenze di ricerca in radioprotezione: la dosimetria, l'imaging medico e la radioterapia, l'etica, le scienze sociali, la radiobiologia, la modellistica, l'analisi dell'incertezza.

Questo evento a Roma rappresenta per la comunità nazionale un momento speciale e unico di contatto diretto con la Commissione principale dell'ICRP, con l'opportunità di approfondire le tematiche legate ai cambiamenti della scienza e della società.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ma è indispensabile la pre-registrazione compilando e inviando il modulo di iscrizione alla segreteria organizzativa (f.ghelli@fasiweb.com) entro il 6 settembre.


Tematica

Protezione dalle Radiazioni