PUBBLICAZIONI

Home

Pubblicazioni

L’Istituto Superiore di Sanità pubblica:

Rapporti ISS COVID-19

I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Forniscono indicazioni essenziali e urgenti per la gestione dell’emergenza e sono soggetti ad aggiornamenti. Sono prodotti dai Gruppi di lavoro COVID ISS composti da ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che possono anche operare in collaborazione con altre istituzioni.

COVID Contents

Bollettino di aggiornamento bibliografico sui  i diversi aspetti della pandemia, indirizzato agli operatori sanitari. Contiene brevi recensioni di articoli scientifici internazionali che aiutano a descrivere la complessità dell'epidemia COVID-19. In questo periodo della pandemia, la maggior parte degli editori ha  garantito l’accesso aperto agli articoli, permettendo di risalire direttamente alla fonte e di approfondire gli argomenti di interesse.

Annali dell’Istituto Superiore di Sanità

Rivista scientifica trimestrale, in lingua inglese, che pubblica nei diversi ambiti della sanità pubblica. È peer-reviewed con Impact factor 2,172 (2018) ed è indicizzata dalle maggiori basi di dati bibliografiche del settore.
Per pubblicare sugli Annali, occorre registrarsi sul sito https://www.annali-iss.eu/.

Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità

Mensile dedicato all'informazione corrente sulle attività istituzionali: sviluppi di ricerche e studi, resoconti di convegni, servizi offerti dall'Istituto. La pubblicazione è riservata al personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.

Rapporti ISTISAN

Pubblicano studi, ricerche e protocolli tecnici rilevanti in ambito nazionale e/o internazionale, resoconti, attività svolte dall'Istituto, atti di congressi, norme tecniche. La pubblicazione è riservata al personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.

ISTISAN Congressi

Pubblicano riassunti di comunicazioni e poster presentati a eventi organizzati dall'Istituto. La pubblicazione è riservata al personale dell'ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.

Strumenti di riferimento

Pubblicano informazioni e dati di rapida consultazione inerenti alle attività dell’Istituto: cataloghi, bibliografie, elenchi di indirizzi, repertori, ecc.

Dispense per la scuola

Contengono spunti utili agli insegnanti per sviluppare itinerari didattici a scuola su temi scientifici specifici, di interesse per i giovani, nell'ambito delle attività di ricerca dell’Istituto.

I beni storico-scientifici dell’Istituto Superiore di Sanità

Contengono testimonianze, documenti d’archivio e fotografie per preservare la storia dell’Istituto in settori particolarmente significativi, quali chimica terapeutica, microanalisi elementare organica, microscopia elettronica, malariologia e fisica.

Opuscoli e altre pubblicazioni

Contengono informazioni di interesse generale sull'Istituto e argomenti di sanità pubblica. Tutte le pubblicazioni sono disponibili online in full-text.

Copyright: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


null Rapporto ISTISAN 20/5 - Comparison of two proficiency tests on pesticide residues in olive oil conducted in 2017 and 2018. Tiziana Generali, Patrizia Stefanelli, Silvana Girolimetti, Danilo Attard Barbini

Istituto Superiore di Sanità
Comparison of two proficiency tests on pesticide residues in olive oil conducted in 2017 and 2018.
Tiziana Generali, Patrizia Stefanelli, Silvana Girolimetti, Danilo Attard Barbini
2020, v, 35 p. Rapporti ISTISAN 20/5

The Italian National Reference Laboratory (NRL) for pesticide residues annually organizes Proficiency Test (PT) for the determination of pesticide residues in olive oil. European laboratories (NRLs, official laboratories and private laboratories) especially Italian official laboratories involved in the National and European monitoring programs participate in these PTs. This participation is mandatory as set out by the ISO/IEC 17025 and verified by accreditation bodies. The main aim of these PTs is to compare the performances of European laboratories, involved in the analysis of pesticide residues in olive oil, to promote mutual acceptance of pesticide residue data regarding the analytical controls on olive oil. In this paper, two PTs of pesticide residues in olive oil named COIPT-17 and COIPT-18 are described and a comparison of their respective results is analysed.
Key words: Pesticide residues; Proficiency Test; Olive oil; Results Comparison


Istituto Superiore di Sanità
Confronto di due circuiti interlaboratorio sui residui di pesticidi nell’olio d’oliva condotti nel 2017 e nel 2018.
Tiziana Generali, Patrizia Stefanelli, Silvana Girolimetti, Danilo Attard Barbini
2020, v, 35 p. Rapporti ISTISAN 20/5 (in inglese)

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento italiano (LNR) per i residui di pesticidi organizza annualmente un circuito interlaboratorio per la determinazione dei residui di pesticidi nell’olio d’oliva. A questi circuito partecipano laboratori europei (LNR, laboratori ufficiali e laboratori privati) soprattutto i laboratori ufficiali italiani coinvolti nei programmi di monitoraggio nazionali ed europei. Questa partecipazione è obbligatoria secondo quanto stabilito dalla norma ISO/IEC 17025 e verificata dagli organismi di accreditamento. Lo scopo principale di questi circuiti interlaboratorio è quello di confrontare le prestazioni dei laboratori europei, coinvolti nell’analisi dei residui di pesticidi nell’olio d’oliva, per promuovere l’accettazione reciproca dei dati sui residui di pesticidi relativi ai controlli analitici sull’olio d’oliva.
In questo documento vengono descritti due circuiti interlaboratorio sui residui di pesticidi nell’olio di oliva denominati COIPT-17 e COIPT-18 e viene analizzato un confronto dei rispettivi risultati.
Parole chiave: Residui di antiparassitari; Circuiti interlaboratorio; Olio di oliva; Confronto dei risultati

Pubblicato il 20/05/2020